I segreti di Alberto Sordi al Gabbiano di Senigallia
Un film sul lato meno noto del grande attore
Uscito da poco e con successo nelle sale italiane, arriva anche al Gabbiano Alberto Sordi secret, un film che unisce testimonianze e sequenze narrative per ricostruire le parti più intime e personali della vita di Alberto Sordi, privilegiando appunto i lati nascosti dell’uomo a quelli del celebre attore.
Per parlare della suggestiva operazione saranno in Arena il regista del film Igor Righetti – giornalista e conduttore radiofonico ma anche parente dello stesso Albertone nazionale – e l’attore Mirko Frezza. Con loro sarà possibile partecipare a un apericinema, che si svolgerà dalle ore 20 per approfondire tutti i retroscena dell’operazione. Chiunque intenda partecipare dovrà semplicemente prenotarsi al numero telefonico 347.5399444 (anche whatsapp) o alla mail gabbiano@cinemagabbiano.it e potrà così intrattenersi a lungo con gli ospiti della serata, mentre nel frattempo si gusteranno i piatti e le proposte preparati artigianalmente da Mirò. Per motivi logistici il numero dei posti disponibili sarà limitato, dunque il consiglio per tutti gli interessati è quello di affrettarsi a prenotare. Il costo dell’intera serata sarà di 15 euro e comprenderà assieme alle degustazioni anche il biglietto per la successiva proiezione di Alberto Sordi Secret, che avrà inizio alle 21:30.
Righetti racconterà ad esempio del libro che aveva scritto nel 2020, sempre intitolato “Alberto Sordi segreto”, che ha effettuato ben undici ristampe, diventando un successo in tutto il mondo. Di qui l’idea di realizzare un film per arrivare a un pubblico ancora più vasto, ricreando anche sequenze in bianco e nero per mettere in scena il Sordi giovanissimo degli anni ’30, con un grande lavoro sui costumi, sulle auto d’epoca e con gli attori, proprio come Mirko Frezza, capace di dar vita a un grande personaggio.
Il film parlerà ovviamente degli amori di Alberto Sordi, dei rapporti non sempre idilliaci con i colleghi, ma anche della sua generosità, sfatando il luogo comunque dell’avarizia che lo ha sempre seguito.
Di questo e altro ancora si parlerà nell’apericinema insieme. Per chi invece volesse partecipare solamente allo spettacolo, ricordiamo che il biglietto costerà 3,50 euro a seguito dell’iniziativa nazionale Cinema revolution, che permette allo spettatore nei mesi estivi di pagare un prezzo ridotto per la visione dei film italiani ed europei. Anche in questo caso Igor Righetti e Mirko Frezza saranno comunque in Arena per introdurre brevemente il film in apertura e intrattenersi poi al termine per rispondere alle domande del pubblico.
Come sempre i biglietti sono già acquistabili o alla cassa del cinema o sul sito www.cinemagabbiano.it.
Venerdì 26 luglio (ore 20)
Apericinema (posti limitati, su prenotazione)
con il regista Igor Righetti (nipote di Alberto Sordi)
e l’attore Mirko Frezza
e a seguire (ore 21:30) proiezione di
ALBERTO SORDI SECRET (2023)
con introduzione degli autori e dibattito al termine
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!