Senigallia in Jazz: prima edizione “sul velluto” con oltre 3.400 paganti
Risultato che lancia la seconda edizione. Stretta di mano tra sindaco Olivetti e direttore artistico Braschi
Si è tenuta in data 20 luglio la conferenza stampa conclusiva della Prima Edizione del Senigallia in Jazz 2024, soul jazz festival.
Se l’head line creato “Velvet Sound” doveva collegarsi alla spiaggia di velluto di Senigallia, è stato davvero un binomio azzeccato, “un’edizione sul velluto”, grazie all’affluenza del pubblico pagante, un pubblico attento, un pubblico che ha apprezzato la scelta artistica del Direttore Artistico Alberto Braschi.
Il Sindaco Massimo Olivetti afferma di aver puntato molto sulla qualità, più che sulla quantità e la risposta della gente è stata veramente positiva.
Tutti i nomi degli artisti della prima edizione, erano artisti internazionali, con una storia importante nel panorama jazzistico: direi che si può replicare, pensando già ad una seconda edizione, che dovrà riconfermare tale successo, magari con nomi ancor più importanti!
Gli organizzatori si metteranno presto al lavoro, per offrirci ancora una grande emozione.
Il Direttore Artistico Alberto Braschi fa un’analisi precisa della prima edizione: sono numeri importanti e non inaspettati.
“Nel 2023 ho pensato proprio a Senigallia perchè è una città che si presta tantissimo per la sua bellezza architettonica, geografica e logistica: un collegamento tra lungomare e centro storico in soli 5 minuti a piedi, le colline che regalano ossigeno con splendidi panorami verdi, non manca nulla e, se offriamo la migliore musica del pianeta, intendo dire, quella musica fatta da artisti incredibili, che suonano veramente dal vivo, regalandoci emozioni uniche sotto le stelle, il pubblico apprezza tantissimo”.
Senigallia in jazz, non sarà mai solo jazz, sarà “musica”, di ampio genere, può essere soul, contemporanea, gospel… ma sarà sempre musica di elevata qualità!
Questo il nostro plus, gli artisti dal valore internazionale.
“Il mio Co-Producer sarà sempre Nick The Nightfly, voce storica di Radio Monte Carlo (Radio Ufficiale di Senigallia in Jazz), la nostra è un’amicizia di quasi venti anni, è un grande intenditore di musica e assieme riusciamo a cogliere quel gusto che alla gente piace, quella originalità che in certe location è sempre mancata.
Non siamo dei geni, siamo semplicemente due persone che amano il proprio lavoro e la musica, la musica di qualità.
Per la prima edizione: avere un’affluenza di oltre 3400 persone paganti è una eccellente risposta. Tutte le sere del 5, 6 e 7 luglio c’erano oltre 1000 persone in platea: questa è la risposta: la gente era entusiasta, mi ha ringraziato tantissimo, mi ha stretto la mano come il Sindaco oggi e gli appassionati mi invitano a non fermarmi qui.
Le strutture alberghiere erano affollate e ogni giorno percepivo quell’entusiasmo nei volti di chi rientrava la notte o al mattino durante la prima colazione.
Quel sound che finiva a notte fonda nei locali del lungomare con le band di jazz all’interno, dopo aver passeggiato sul lungomare tornando dalla Rotonda a Mare con negli occhi ancora i colori della mostra “The color of sound” di Chioccia/Tsarkova.
Ne sono vivamente orgoglioso!
Sono anche orgoglioso, di aver organizzato assieme al Sindaco e all’Amministrazione Comunale quell’idea che avevo: amplificare Piazza Roma con due importanti orchestre della Scuola di Musica Bettino Padovano di Senigallia, con strumenti semplici ma strumenti veri… come veri erano i giovani talenti che in quel piccolo palco suonavano!
Sono tante le idee e i progetti che possiamo condividere e promuovere, questo è un invito ai giovani a scrivermi e propormi idee nuove e originali.
Nick The Nightfly, Sarah Jane Morris, Funk Off, Gonzalo Rubalcaba, Take 6, Dee Bridgewater, Evita Polidoro, Rosa Brunello,, Carmen Staaf,
Ernesto Simpson, Matt Brewer, Amedeo Ariano, Pietro Lussu, Francesco Pugliesi, Jerry Popolo, Dario Cecchini.
Questo è quello che ho scelto per Voi in una sola edizione, non è facile organizzare tutto questo in pochissimi mesi: grazie al Sindaco che me lo ha permesso e un enorme grazie all’Amministrazione Comunale che è stata veramente unica ed all’altezza della situazione anche nei momenti più difficili.
Grazie alla struttura comunale, per la professionalità e pazienza, un festival non è un semplice concerto, un festival è un impegno, un lavoro difficile, che va coordinato tra tante persone e curato in ogni dettaglio ma, la passione per il proprio lavoro aiuta tanto e si ottengono risultati.
Grazie!”
Nick The Nightfly, si è collegato da Perugia con noi, durante questa Conferenza Stampa: “Porto con Me un ricordo indelebile, di una città bellissima, “Senigallia è nel mio cuore”, grazie davvero a tutti coloro che hanno partecipato, grazie Alberto Braschi per avermi coinvolto in questo progetto.
Grazie al Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale, non conoscevo Senigallia ma ora sono un fan di questa città e anche del pubblico di Senigallia: affluenza pazzesca per una prima edizione!
Quindi andiamo avanti e per il momento “lunga vita a Senigallia e Senigallia in Jazz” da Nick the Nightfly.”
Il Sindaco alla fine ringrazia tutti i partners e gli sponsor della prima edizione: Scalo Zero, Barzetti, Massimo Mariotti Autonoleggio, il catering dell’Hotel Le Querce e le strutture alberghiere coinvolte.
Ripeto, la seconda edizione è nei progetti 2025, una riconferma quindi.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e ci hanno sostenuto con enorme entusiasmo in questa prima edizione.
da Alberto Braschi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!