SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lodevoli iniziative della Biblioteca – Circolo Culturale “O. Franceschini” di Brugnetto

Il Prof. Santoni segnala una serie di preziosi documentari didattici e filmati storici ospitati nel sito web del circolo - VIDEO

1.064 Letture
commenti
FOI 2024 - Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia
Brugnetto

La piccola Biblioteca/Circolo Culturale “Oscar Franceschini” di Brugnetto, frazione divisa amministrativamente a metà tra Senigallia e Trecastelli, si è fatta promotrice nel tempo di tante lodevoli iniziative culturali.

Tra le più recenti vanno ricordate la conferenza tenuta dal sottoscritto “Conosciamo il Brugnetto” (venerdì 2 febbraio 2024), con proiezioni delle mappe del Catasto Gregoriano del 1818, e quella tenuta dal prof. Paolo Turchi “La lezione dei surrealisti” (venerdì 7 giugno u.s.), con proiezioni e commento di opere di Magritte e di altri artisti surrealisti.

Il Circolo ha allestito di recente un sito internet in cui sono ospitati il testo e le immagini della conferenza del prof. Santoni Giuseppe, in cui tra l’altro si è discusso dell’importanza dei mulini nell’economia delle epoche passate. Proprio per questo il prof. Santoni ha fatto omaggio al Circolo di una sua opera filmica “L’ultimo mulino ad acqua”, realizzata con la sua classe di scuola media durante una visita didattica al mulino di Mondolfo nel 1994.

Per evitare poi che alcuni preziosi documentari didattici, scientificamente validi, vadano perduti e possano invece essere fruibili dagli ecologisti da un pubblico più vasto, la Biblioteca-Circolo Culturale “O. Franceschini” ha deciso di ospitare nel suo sito alcuni tra i più significativi filmati realizzati dalla Scuola Media di Ripe.

Mi piace segnalare:

L’ambiente del prato

 

L’ambiente dello stagno.

 

Entrambi i filmati sono accompagnati da due brevi video sul modo come sono stati realizzati).

Inoltre: L’aria, L’acqua e altri video che si possono visionare liberamente visitando il link: https://www.bibliof.it/documenti-2/.

Inoltre, visto che siamo nell’imminenza della ricorrenza della Liberazione di Senigallia (4 agosto 1944) non posso non ricordare il filmato: Il passaggio del fronte da Ancona al Metauro (luglio-agosto 1944), da cui sono stati estratti due brevi video dell’opera: Liberazione di Senigallia, filmato girato degli operatori di guerra inglesi, conservato dall’Imperial War Museum di Londra, che detiene il ©copyright (durata 1 minuto), e la Testimonianza di don Enzo Formiconi su quanto avvenuto a Belvedere Ostrense, dove un proiettile di cannone tedesco è rimasto conficcato in una sedia della canonica del paese durante il passaggio del Fronte (21 luglio 1944).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura