SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serata irlandese al Gabbiano di Senigallia

Aperitivo, danza e film a tema

Biciclette bici elettriche Mancinelli - Senigallia
Cinema ma non solo all’Arena Gabbiano, che ha organizzato per mercoledì 17 luglio una serata di festa assolutamente speciale intitolata Irish Movie Night e articolata in tre momenti principali:
 

*      si inizierà alle ore 20 con un aperitivo tutto irlandese curato come sempre dal punto vendita Da Mirò di via Cavour;
*      dalle ore 20:45 si proseguirà con un’animazione danzante, ovviamente di balli irlandesi, guidata dal maestro Mirko Peluso;
*      e infine alle 21:30 è in programma una proiezione cinematografica quanto mai consona al tenore della serata, dal titolo Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett.
Diretto da James Marsh, il film racconta le tappe fondamentali della vita del grande scrittore Samuel Beckett, premio Nobel per la letteratura, interpretato da un grande attore come Gabriel Byrne, affiancato da Sandrine Bonnaire. Dall’infanzia in Irlanda al periodo parigino in cui, durante la Seconda Guerra Mondiale, combatteva nella Resistenza contro l’occupazione tedesca. Donnaiolo e marito infedele, Beckett era adulato per le sue qualità intellettuali ma sempre consapevole dei suoi limiti. Quando nel 1969 vinse il Nobel volle liberarsene, dominato dai rimorsi della sua vita e convinto che a meritare il premio fossero piuttosto le persone che erano state accanto a lui nella vita.
Il film biografico di James Marsh è un bel tentativo di gettare luce sulla vita e la carriera di un genio del secolo scorso. Secondo la critica Daniela Catelli “un invito a riscoprire il fascino sprigionato da un intellettuale lucido e pessimista ma al tempo stesso ironico, incapace di danzare nella realtà ma bravissimo a farlo con le parole, con cui ha messo in scena l’assurdo enigma della vita umana”.
Lo stravagante titolo del film – Prima danza, poi pensa – proviene proprio da una citazione del celebre Aspettando Godot: “Dance first, think later”.
Per chi dunque voglia assaggiare le specialità irlandesi, tuffarsi negli sfrenati balli caratteristici o anche solo ammirare il film dedicato a Beckett, l’Irish Movie Night promette una serata particolarmente suggestiva.
Per motivi logistici il numero dei posti disponibili per l’aperitivo è limitato, dunque il consiglio per tutti gli interessati è quello di affrettarsi a prenotare al numero telefonico 347.5399444 (anche whatsapp) o alla mail gabbiano@cinemagabbiano.it. Il costo dell’intera serata sarà di 15 euro e comprenderà assieme alle degustazioni anche l’attività dei balli irlandesi e il biglietto per la successiva proiezione di Prima danza, poi pensa.
Non occorre invece prenotazione per chi volesse solo acquistare il biglietto per il film. Ricordiamo in questo caso il prezzo di soli 3,50 euro a seguito dell’iniziativa nazionale Cinema revolution, che permette allo spettatore nei mesi estivi di pagare un prezzo ridotto per la visione dei film italiani ed europei.
 
Cinema Gabbiano
Pubblicato Lunedì 15 luglio, 2024 
alle ore 11:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura