Il Solenne Ingresso 2024: L’Attesa
Rievocazione rinascimentale: la prima giornata venerdì 12 luglio
L’intera cittadinanza e i tanti turisti in vacanza, sono invitati a vivere le suggestioni di un’epoca antica attraverso le musiche, i costumi, i cortei, gli spettacoli, per omaggiare l’arrivo nella città di Senigallia dei due giovani Duchi Giovanni Della Rovere e sua moglie Giovanna da Montefeltro.
La manifestazione, ad ingresso gratuito, si svolgerà nel centro storico venerdì 12 e sabato 13 luglio.
Lo scenario della rievocazione sarà il “cuore roveresco” di Senigallia: Piazza del Duca, Palazzetto Baviera, il vallato della Rocca Roveresca e la Rocca Roveresca stessa.
In collaborazione con Comune di Senigallia, Direzione Regionale Musei Nazionali Marche, Rocca Roveresca e BCC Fano.
L’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero, organizzatrice dell’evento, si è immaginata cosa i personaggi dell’epoca abbiano pensato e sentito riguardo l’arrivo dei due nuovi Signori. Non dovrebbe essere difficile provare lo stesso stato d’animo dei nostri avi, perché in fin dei conti noi avremmo fatto ugualmente nell’attesa del primo Solenne Ingresso; ci saremmo incuriositi sull’aspetto della Duchessa Giovanna e sull’armatura del Signor Giovanni e sperato che magari grazie alla nuova Signoria, la Città e di conseguenza anche noi, ne avessimo trovato beneficio.
Allora diventa un’esperienza oltre il tempo aggirarsi per le stanze dei monumenti o nella piazza, incontrando persone e personaggi che vivono le nostre medesime emozioni. Interagire diventa più semplice e la barriera fittizia che ci separa, ovvero la distanza cronologica, magicamente si annulla.
Riusciamo ora a vedere con occhi diversi le giornate roveresche di venerdì 12 e sabato 13 luglio. Non siamo più semplici spettatori ma ne facciamo parte.
Venerdì insieme alla Corte aspettiamo e ci prepariamo per il grande evento del sabato, ovvero il momento tanto atteso: il fatidico arrivo di Giovanni Della Rovere e sua moglie Giovanna da Montefeltro.
Per conoscere tutto il programma invitiamo a visitare il sito www.lesteticadelleffimero.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!