“La casa di sabbia”, documentario dedicato al fratino
Presentazione a Senigallia il 13 luglio
Sabato 13 luglio alle ore 17.45, presso la sala conferenze di Palazzo Mastai, il Gruppo Società e Ambiente presenterà il documentario “La casa di sabbia”, dedicato al Fratino e prodotto da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Saranno presenti l’autrice Daniela Genta, documentarista, e Simona Imperio, coordinatrice del progetto Fratino-ISPRA.
Il documentario è stato girato in parte sul litorale senigalliese e contiene anche alcune interviste a nostri concittadini. Il lavoro è da poco presente sui social media ed è già stato oggetto di numerosissime visualizzazioni. Si propone di illustrare le principali caratteristiche di questo simpatico volatile (nome scientifico Charadrius alexandrinus), le elevate criticità per la sua sopravvivenza, già considerato a rischio e degno della massima tutela da diverse direttive e normative della Unione Europea.
Il Fratino è presente sulle nostre spiagge con una delle colonie più numerose dell’Adriatico e questa collaborazione con ISPRA è per la nostra associazione molto importante e ci stimola a continuare nell’impegno per la tutela del Fratino e del suo habitat: la spiaggia senigalliese.
La presenza del Fratino indica che ci troviamo di fronte ad un ambiente ancora sano e naturalmente valido, da questo l’importanza di tutelare e favorire la sua presenza ed il suo ambiente di vita e nidificazione, il nostro litorale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!