SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Laboratorio di disegno per bambini e ragazzi al cinema Gabbiano di Senigallia

In programma lunedì 22 luglio: vi parteciperanno Enzo d'Alò, Alessia Cordini e Marco Zanoni

Albergo Ristorante Bice Senigallia - Tra cuore e tradizione
Enzo D'Alò

Il cinema ‘Gabbiano’ di Senigallia promuove la creatività artistica dei più piccoli attraverso eventi dedicati al grande schermo e grazie alla partecipazione speciale del Regista Enzo d’Alò (La Gabbianella e Il Gatto, Momo, La Freccia Azzurra) affiancato dal disegnatore ed animatore Marco Zanoni e dalla scenografa di film in animazione Alessia Cordini, darà vita ad un affascinante laboratorio dedicato all’arte del racconto attraverso il disegno. L’appuntamento è per lunedì 22 luglio dalle ore 17.00 presso il Cinema Gabbiano.

Bambine e bambini, ragazzi e ragazze dai 0 ai 12 anni, sono tutti invitati ad inviare al seguente indirizzo e-mail gabbiano@cinemagabbiano.itentro il prossimo 18 luglio un breve testo in cui descriveranno un personaggio di fantasia da loro inventato, evidenziando il suo carattere ed una caratteristica peculiare che lo rende speciale.

Nel pomeriggio di lunedì 22 luglio prossimo, dalle ore 17.00, Enzo d’Alò, Marco Zanoni e Alessia Cordini selezioneranno i lavori più originali per poi utilizzarli in un laboratorio di disegno. I lavori selezionati verranno annunciato all’Arena cinematografica ‘Gabbiano’ al termine della proiezione del nuovo film di Enzo d’Alò ‘Mary e lo spirito di mezzanotte’.

Lunedì 22 luglio:

Ore 17.00 Laboratorio presso il cinema Gabbiano di Senigallia con il regista Enzo d’Alò, il disegnatore Marco Zanoni e la scenografa Alessia Cordini. Per partecipare gratuitamente al laboratorio, invia una mail con il tuo personaggio di fantasia a gabbiano@cinemagabbiano.it;

Ore 20.00 ‘Apericinema’ con gli ospiti su prenotazione, Euro 15,00 cad comprensivo di food visione del film. Prenotarsi inviando una mail a gabbiano@cinemagabbiano.it (posti limitati);

Ore 21.30 proiezione del film “Mary e lo spirito di mezzanotte”. Ingresso 3,50 Euro per tutti grazie all’iniziativa ‘Cinema Revolution’.

Enzo d’Alò Regista, sceneggiatore e musicista, d’Alò è sinonimo di animazione d’autore. Dal 1983 diventa regista e sceneggiatore di serie televisive e di animazione, ottenendo riconoscimenti a livello internazionale. Nel 1996 esordisce al cinema con la regia del film d’animazione La freccia azzurra, vincitore di due Nastri d’argento e del David di Donatello per la migliore colonna sonora, composta da Paolo Conte. Nel 1998 arriva un nuovo successo con la trasposizione del romanzo di Sepulveda La gabbianella e il gatto, mentre rispettivamente del 2001 e del 2003 sono Momo alla conquista del tempo e Opopomoz. Poi la nuova trasposizione di un classico: il Pinocchio di Collodi, presentato nel 2012 alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2017 cura la regia del film per i più piccini “Pipì, Pupù e Rosmarina in Il Mistero delle note rapite”. Nel 2023 esce al cinema il nuovo film Mary e lo spirito di mezzanotte.

Alessia Cordini è scenografa, nata a Desenzano del Garda. Laureata in pittura preso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, e in animazione tradizionale al Centro Sperimentale di Cinematografia a Torino. Lavora nel settore da 16 anni con esperienza in scenografie per animazione in lungometraggi, serie TV, commercials e cortometraggi d’autore. Dopo aver lavorato in Inghilterra, dove ha cominciato la sua carriera lavorativa a Cartoon Network Londra, si trasferisce a Parigi dove collabora come Background Artist presso alcuni dei principali studi di animazione francesi, tra i quali Prima Linea, Folivari, Normaal Animation, JBC. A queste esperienze si aggiungono periodi di lavoro in Irlanda e Lussemburgo. Attualmente è freelance e vive in Italia.

Marco Antonio Zanoni, Character animator, nasce a Cremona nel 1964. Dopo il diploma in Cinema di Animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma nel 1987; qualche anno dopo inizia la sua collaborazione con i più importanti studi di animazione pubblicitari di Milano. Crea le animazioni di riferimento per i gatti protagonisti de “La Gabbianella e il Gatto” del regista pluripremiato Enzo D’Alo’. Dà vita dal 2000 al 2004 ad alcuni dei più famosi Characters della storia dell’animazione per la Walt Disney su sequel e produzioni originali. E’ stato lead animator su vari lungometraggi internazionali, “La famosa invasione degli Orsi in Sicilia”, “La Tartaruga Rossa” fra gli altri. Ha insegnato animazione, storyboard e storia e tecnica degli effetti speciali all’Istituto Europeo di Design, alla Scuola civica di cinema Luchino Visconti e alla Scuola Nazionale di Cinema.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno