La splendida voce di Dee Dee Bridgewater ha chiuso la rassegna Senigallia in Jazz
Il racconto fotografico del concerto di domenica 7 luglio attraverso gli scatti di Simone Luchetti
Dee Dee Bridgewater chiude la rassegna Senigallia in Jazz. Una delle più belle voci del jazz internazionale approda a Senigallia ed affolla il parterre di Piazza Garibaldi.
Da subito le parole della cantante trasmettono l’impronta sociale del suo ultimo lavoro, il progetto discografico “We Exist!”, da lei stessa definito un grido di battaglia e una riflessione su un percorso ancora in corso.
In scaletta canzoni di protesta come “Mississippi Goddam”, “Trying Times”, “The Danger Zone” e molti omaggi tra cui Wayne Shorter e Nina Simone.
Al seguito un trio d’eccellenza che ha disegnato questo viaggio musicale attraverso epoche distanti tra loro. Qualità vocali ed interpretative di altissimo livello, a comporre il suo Quartet sul palco un trio composto da sole donne: Carmen Staaf (Thelonious Monk Institute Fellow e DownBeat Critics Poll Rising Star) al piano, organo jazz e direzione musicale, Rosa Brunello al basso e contrabbasso ed Evita Polidoro alla batteria.
Tra i bis spicca una struggente interpretazione acappella di Amazing Grace, probabilmente il brano più famoso della tradizione gospel.
di Simone Luchetti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!