SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Disagio abitativo a Senigallia, Petetta: “Realtà problematica. Ecco ciò che stiamo facendo”

L'assessore ai servizi sociali: "Ringrazio associazioni e Arvultùra per il contributo e invito tutti a continuare a lavorare insieme"

2.088 Letture
commenti
Ristorante El Garagol - Specialità di pesce - Marotta - Guarda i nostri menù speciali
Cinzia Petetta

In qualità di Assessore ai servizi sociali del Comune di Senigallia devo riconoscere che il fenomeno del subaffitto in nero rappresenti una realtà problematica nella nostra città. L’amministrazione comunale è consapevole delle difficoltà affrontate da molte famiglie e lavoriamo costantemente per trovare soluzioni efficaci.

Nell’anno 2023 non è stato finanziato, a livello nazionale e regionale, il fondo affitti. La Regione ha provveduto ad implementare l’intervento della morosità incolpevole destinato a fronteggiare situazioni di disagio abitativo e a prevenire gli sfratti. Il Fondo è destinato alla concessione di contributi in favore di inquilini cosiddetti “morosi incolpevoli”, che non riescono a far fronte al pagamento del canone di locazione per motivazioni legate alla perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.

Lo scorso 25 marzo è stato pubblicato il bando per 16 alloggi di Edilizia Agevolata. Questa tipologia di intervento nasce con l’obiettivo di sostenere finanziariamente le famiglie che, per condizione economica, non rientrano nella classica edilizia residenziale pubblica, ma non sono in grado di sostenere il canone di locazione applicato dal mercato libero.

Questa tipologia di edilizia, in pieno coordinamento con gli interventi previsti in materia dalla legislazione statale, mira tramite un canone di locazione calibrato, minore di quello indicato per il libero mercato, a favorire l’accesso alla prima abitazione, in particolare per le giovani coppie. Si tratta, dunque, di un’iniziativa dalla forte vocazione sociale, allo scopo di rispondere alle esigenze dei cittadini. (La legge di riferimento per l’edilizia agevolata è la Legge 167 del 1962.)

Abbiamo assegnato 42 appartamenti di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e stiamo attendendo nuovi alloggi in disponibilità da parte dell’ Erap Marche. Entro la fine dell’anno procederemo alla pubblicazione di un nuovo bando per l’assegnazione di alloggi ERP.

L’Amministrazione, inoltre, stanzia annualmente uno specifico fondo che, integrandosi in modo complementare con gli interventi in materia di povertà stanziati dallo Stato, è finalizzato a coprire bisogni emergenziali e complessi dei cittadini in condizione di difficoltà.

Pur a fronte dei numerosi servizi che si mettono in campo, è tuttavia importante riconoscere che la nostra capacità di intervento è spesso limitata dalle risorse disponibili e dalle normative nazionali. Concordo sulla necessità di aumentare gli investimenti nel welfare municipale e stiamo esplorando tutte le opzioni per supportare le famiglie in difficoltà.

Recentemente, abbiamo avviato un dialogo con le istituzioni regionali per ottenere fondi destinati al sostegno degli affitti, ho già proposto un fondo Comunale per il contributo affitto, stiamo valutando ulteriori misure per contrastare il fenomeno del subaffitto illegale.

Costante è l’interlocuzione con ERAP Marche per verificare nuovi insediamenti costruttivi e monitorare tutte le possibilità da mettere in campo.
Il nostro obiettivo è quello di creare una Senigallia più giusta e solidale, dove nessuno sia costretto a vivere in condizioni di precarietà.
Il nostro obiettivo è per e con la comunità e questo lavoro costante e continuo, richiede il coinvolgimento di tutti.

A tal proposito desidero esprimere il mio apprezzamento alle associazioni e anche allo Spazio Autogestito Arvultùra per l’impegno nel sensibilizzare su questioni cruciali come il problema abitativo e la precarietà economica, soprattutto tra gli immigrati e le famiglie a basso reddito

Vi ringrazio per il vostro contributo e invito tutti a continuare a lavorare insieme per il bene della nostra comunità.

Sono convinta che, collaborando con le realtà associative, tutte, potremo fare progressi significativi.

Assessore Servizi Sociali
Comune di Senigallia
Cinzia Petetta

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura