Francesco Barilli presenta il fumetto “Il delitto Matteotti” alla libreria IoBook
Sabato 6 luglio alle ore 21.30; l'autore dialogherà con l'autrice e disegnatrice Mabel Morri
Sabato 6 luglio alle 21,30, Francesco Barilli presenta “Il delitto Matteotti” (con i disegni di Manuel De Carli) in dialogo con Mabel Morri, autrice e disegnatrice di fumetti.
Il deputato socialista Giacomo Matteotti che il 30 maggio 1924 con un discorso alla Camera firma la sua condanna a morte. “Tempesta”, come viene chiamato dai compagni di partito per il suo carattere battagliero, ne è consapevole, perché finito di parlare — dopo aver denunciato pubblicamente l’uso sistematico della violenza a scopo intimidatorio usata dai fascisti per vincere le elezioni e contestato la validità del voto — dice ai colleghi: «Io, il mio discorso l’ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me.» Pochi giorni dopo, il 10 giugno, viene rapito a Roma, carica in auto, dove viene picchiato e accoltellato fino alla morte.
L’ingresso è libero ma si consiglia la prenotazione al seguenti link: https://www.eventbrite.it/e/presentazione-fumetto-il-delitto-matteotti-con-lautore-francesco-barilli-tickets-940250222727.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!