Un evento a Trecastelli per la Giornata del Rifugiato
Iniziativa di Caritas Senigallia
2024. Sono Mohamed Amine Bour, Younes El Bouzari e Youssef El Gahda, attori di origine marocchina, e lavorano con i Cantieri Meticci, collettivo teatrale già noto a Senigallia per alcuni bellissimi spettacoli proposti negli anni passati.
Mercoledì 10 luglio saranno al Villino Romualdo, a Ripe di Trecastelli, piazza Leopardi 32, per lo spettacolo “Lhal: grido di una generazione in trance”, dalle ore 18.30.
Ogni anno festeggiamo la Giornata del rifugiato, attraverso i progetti SAI (Sistema Accoglienza Integrazione), in modo diverso, cercando di sensibilizzare la comunità e di diffondere messaggi di pace e di integrazione, coinvolgendo in modo il più possibile diretto gli stessi rifugiati e richiedenti asilo dei quali ci prendiamo cura. Negli anni abbiamo cercato di spostarci nei vari paesi dell’Ambito territoriale per coinvolgere i nuclei ospitati e le comunità locali. Quest’anno la scelta è ricaduta su Trecastelli, nella bellissima ambientazione del Villino Romualdo.
La serata si aprirà alle 18.30 con i saluti delle autorità e proseguirà alle 19 con lo spettacolo dei tre attori marocchini che si esibiranno in una performance che mescola racconto, canto, musica e melodia e trae ispirazione dalla forma tradizionale dell’halqa, in arabo “cerchio”, un’antica forma di teatro di strada del Marocco, dove gli spettatori formano un cerchio attorno agli attori. I racconti si dipanano attraverso i ricordi di un bambino e di sua nonna, e includono momenti topici di ogni famiglia marocchina: feste di matrimonio, visita ai santuari, viaggi, incontri.
La Giornata del rifugiato 2024, celebrata dall’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”, nasce in collaborazione con i soggetti gestori dei tre progetti SAI del territorio di cui l’Unione dei Comuni è titolare: precisamente SAI ordinari adulti 553 (Senigallia), SAI ordinari adulti 128 (Ambito) e SAI minori. I due SAI adulti sono gestiti da Fondazione Caritas Senigallia, il SAI minori è gestito da tre cooperative sociali del settore tutela minori: Casa della Gioventù capogruppo, Lella 2001 e Nuova Ricerca Agenzia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!