SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Doppio evento mercoledì 3 luglio in ricordo di Federico Paolini

Staffetta partigiana, venne ucciso nel 1944 all'età di 26 anni

Impresa Funebre Mori - Case Funerarie a Senigallia e Trecastelli
80° anniversario dell'uccisione di Federico Paolini

In queste tranquille Marche…nessuno avrebbe mai sognato che passasse la guerra cruda, inesorabile.” La frase è di una maestra pesarese sfollata a San Lorenzo in Campo tratta da un’annotazione diaristica che fa ben capire come, dopo l’8 settembre 1943, il territorio italiano fu travolto da un’ondata di ferocia e violenza ancora più marcata rispetto al già non pacifico regime fascista, anch’esso non esente da crudeltà efferate.

È con questo sentimento di doloroso stupore che le popolazioni marchigiane vennero a trovarsi improvvisamente alle prese con la guerra reale.

La maggioranza degli italiani oscillava incerta e divisa tra passività, indifferenza ed esaltazione consenziente per le tronfie roboanti “vittorie” del duce. Non furono indifferenti gli antifascisti e le antifasciste che, fin da prima dell’omicidio dell’Onorevole Giacomo Matteotti, iniziarono a ribellarsi alla dittatura e al fascismo.

Uno di loro, era un giovane di 26 anni di Osimo, Federico Paolini, il cui omicidio avvenne al Ponte Rosso di Senigallia.

Motivo per cui gli venne riconosciuta la medaglia d’argento al valore militare che recita così:

“Staffetta ed informatore abilissimo della sua formazione, affronta sempre con entusiasmo e coraggio ogni rischio pur di portare felicemente a termine le missioni affidategli. Arrestato e torturato, nessuna parola compromettente usciva dal suo labbro, fin tanto che il nemico, incapace di strappargli la benché minima notizia, barbaramente lo finiva a colpi di pugnale.”

ANPI Senigallia, che a gennaio 2023 ha provveduto a celebrarne la memoria con l’affissione di una targa commemorativa al Ponte Rosso, mercoledì 3 luglio 2024 ne omaggia il sacrificio negli 80 anni dall’assassinio, dedicando alla memoria  e al valore di Federico Paolini un doppio appuntamento:

  • – alle 17:00, al Ponte Rosso di Senigallia, con la deposizione della corona di fiori;
  • – alle 17:30, alla Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia, in Piazzetta Simoncelli, con una lezione di Ruggero Giacomini per descrivere il contesto storico in cui è stato perpetrato l’omicidio di Paolini, raccontare la Resistenza nelle Marche dopo l’8 settembre 1943 e il drammatico 1944 in una panoramica necessaria in questi attuali tempi bui.

 

La lezione sarà accompagnata dalla musica del chitarrista Lorenzo Franceschini degli Arbitri Elegantiae e moderata da Mabel Morri.

 

I due appuntamenti sono pubblici, la cittadinanza è invitata a partecipare.

Evento su Facebooki https://www.facebook.com/events/1013945116988291

 

ANPI Senigallia Sezione Giulia Giuliani e Luigi Olivi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno