SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Taglio del nastro a Senigallia per l’esposizione “Il tempo dei Papi”

Aperta a Palazzo Mastai da Vescovo e Sindaco, è dedicata ad antichi orologi ed alla macchina oraria del Torrino del Quirinale

Impresa Funebre Mori - Case Funerarie a Senigallia e Trecastelli
Apertura mostra Il tempo dei Papi

È scoccata l’ora per ammirare magnifiche macchine per misurare il tempo, anche quello dei papi.

Il vescovo di Senigallia, Franco Manenti e il sindaco Massimo Olivetti hanno tagliato il nastro giovedì 27 giugno, a Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX dell’originale ed inedita esposizione Il tempo dei Papi. Antichi orologi della collezione di Palazzo Mastai e l’orologio di Pio IX dal Torrino del Quirinale. L’occasione è data dal ritorno in sede di quattro preziosi orologi antichi da tavolo appartenuti a Papa Pio IX durante il suo lungo pontificato, splendenti e tutti da ammirare grazie al restauro eseguito dalla dott.ssa Raffaella Marotti, della Scuola di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA), Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, con le analisi diagnostiche eseguite dalla dott.ssa Laura Valentini, del Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) della stessa università urbinate.

Apertura mostra Il tempo dei PapiNel salone d’onore di Palazzo Mastai troneggia e cattura lo sguardo lo splendido e monumentale meccanismo di orologio del Torrino del Quirinale, meccanismo che proprio il pontefice senigalliese fece installare nell’allora residenza dei Papi, oggi sede del Presidente della Repubblica, sancendo una vera propria rivoluzione nel computo del tempo per gli Stati romani: il passaggio dalle ore italiche alle ore francesi, quelle ancora oggi correntemente usate. Un prestito reso possibile grazie al Segretariato generale della Presidenza della Repubblica che si unisce a quello di altri soggetti, quale il Gruppo De Santis Corinaldi.

È un lato poco conosciuto, questo di Papa Mastai – Ferretti: il suo forte interesse per le scienze, l’ottica, la fisica e la tecnologia, la sua grande sensibilità scientifica che matura fin da giovane studente del Collegio ‘San Michele’ a Volterra e confermata in seguito nella volontà di realizzare, durante il suo governo pontificio, infrastrutture di collegamento, tratte ferroviarie, sistemi di l’illuminazione a gas per la città di Roma, per citare alcuni esempi.

L’esposizione – che gode del patrocinio del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche, del Consiglio Regionale delle Marche e del Comune di Senigallia con partner Coop Adriatica – è aperta sempre ad ingresso gratuito, dal lunedì al giovedì con orario 9-14; venerdì e sabato con orario 15-20 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). Info: www.diocesisenigallia.itwww.pionono.it – tel. 071.60649 – 071.7920709.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura