Lo scenografo Giancarlo Basili all’Arena Gabbiano di Senigallia
Sabato 29 giugno presenta "Ritorno a casa" di Manoel De Oliveira
L’Arena Gabbiano sarà teatro di un viaggio nella cultura portoghese all’interno di TRAM 28, manifestazione inserita nel festival internazionale del Fado e del Mediterraneo sotto la direzione artistica di Marco Poeta.
Sabato 29 giugno si svolgerà infatti in Arena una proiezione introdotta da uno dei maestri indiscussi del cinema italiano, lo scenografo Giancarlo Basili, professionista che ha lavorato in tantissimi set di assoluto rilievo quale professionista di fiducia di autori come Pupi Avati, Carlo Mazzacurati, Nanni Moretti, Daniele Luchetti, Gabriele Salvatores, Gianni Amelio, Giuseppe Piccioni, Marco Tullio Giordana e Giorgio Diritti, per citarne solo alcuni.
Giancarlo Basili presenterà al pubblico del Gabbiano il film Ritorno a casa, uno dei capolavori del maestro portoghese Manoel De Oliveira, che ha per protagonisti Michel Piccoli, Catherine Deneuve e John Malkovich.
Da sottolineare che la pellicola del grande regista lusitano è stata scelta per questo appuntamento proprio dallo scenografo Giancarlo Basili, che ne spiegherà il particolare fascino collegandolo alle sue esperienze professionali.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:30 e ricordiamo che anche in questa occasione il biglietto di ingresso costerà appena 3,50 euro grazie all’iniziativa nazionale Cinema revolution, che permette allo spettatore nei mesi estivi di pagare un prezzo ridotto per la visione dei film italiani ed europei.
Per questi e tutti gli altri appuntamenti del Gabbiano ricordiamo sempre, a chi voglia evitare file, che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!