Nuova edizione a Senigallia del Festival del Fado
Il 29 e 30 giugno
Continua anche quest’anno il legame tra Senigallia e il Portogallo dopo le tre precedenti edizioni del Festival Internazionale do Fado che hanno riscosso grande successo di pubblico grazie alla presenza sul palco dei migliori artisti portoghesi, italiani e internazionali che hanno interpretato e a volte re-interpretato le più famose melodie “fadiste”.
Quest’anno il Festival, sempre sotto la direzione artistica di Marco Poeta e l’organizzazione Associazione “Centro Culturale APS” di Potenza Picena, cambia format proponendo uno spin-off in due serate in cui non sarà soltanto la musica a essere protagonista.
Tram 28-Viaggio nella cultura portoghese (questo il titolo dell’evento che prende il nome dalla famosa linea tranviaria che attraversa tutti i quartieri popolari di Lisbona) si articolerà in due serate che renderanno omaggio a due straordinari protagonisti della cultura portoghese: il regista Manoel de Oliveira e il poeta Fernando Pessoa.
Si inizierà con il cinema sabato 29 giugno. Nello spazio all’aperto dell’Arena Gabbiano di Senigallia (via Maierini 2) a partire dalle ore 20 si potrà gustare un “Apericinema” incontrando lo scenografo Giancarlo Basili, nativo di Montefiore all’Aso, una delle firme più prestigiose del cinema italiano. Tanti i film in cui ha lavorato e i riconoscimenti ottenuti Nel 1997 si aggiudica il primo Ciak D’Oro per la miglior scenografia del film Nirvana di Gabriele Salvatores, Nel 2006 riceve la nomination al Premio David di Donatello per il film Il caimano di Nanni Moretti. Nel 2007 la nomination al Nastro d’argento, sempre per Il caimano. Nel 2010 invece è premiato al Nastro d’argento alla migliore scenografia per il film L’uomo che verrà. Nel 2014 riceve il premio Dante Ferretti come miglior scenografo per il film L’intrepido, e sempre nel 2014 è ancora candidato al Premio David di Donatello per il film Anni felici di Daniele Luchetti. Non solo cinema nella carriera di Basili ma anche gli allestimenti per le Expo di Shangai e Milano oltre alle scenografie di noti videoclip musicali.
A seguire, alle ore 21.30, sarà proiettato il film Ritorno a casa del regista portoghese Manoel de Oliveira, considerato il maggiore cineasta portoghese di tutti i tempi, nonché uno degli autori più significativi della storia del cinema mondiale. Presentato a Cannes nel 2001, Ritorno a casa è universalmente riconosciuto dalla critica come un capolavoro non soltanto per la regia ma anche per la straordinaria prova interpretativa di Michel Piccoli.
Il biglietto d’ingresso per il solo film (€ 3.50) è acquistabile direttamente al cinema oppure online sul sito del Cinema Gabbiano. Per l’Apericinema invece (food & beverage by Mirò) il costo (comprensivo del biglietto per il film) è di € 15 con prenotazione obbligatoria entro le ore 19 della giornata dell’evento al 347.5399444 (anche whatsapp) o via mail a gabbiano@cinemagabbiano.it.
Domenica 30 giugno si passerà alla musica e alla poesia con lo spettacolo intitolato E, alla fine, arrivano sempre i ricordi (Pessoa e poeti eteronimi: viaggio nella musica). Alle ore 19 in Piazza Roma (ingresso gratuito) i protagonisti saranno il “Macina quartet” con Gastone Pietrucci (voce), Adriano Taborro (chitarra, mandolino, violino, oud), Marco Gigli (chitarra, voce), Roberto Picchio (fisarmonica). La voce che reciterà le poesie di Pessoa sarà quella dell’attore, danzatore e mimo Fabio Bacaloni. Sarà uno spettacolo suggestivo che riprenderà il filo, mai spezzato, con le tradizionali serate del Festival Internazionale do Fado di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!