Area villa Baviera e incrocio Penna Senigallia, approvato progetto
Delibera di Giunta votata il 18 giugno
La Giunta Comunale di Senigallia ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’area “Incrocio della Penna” situata in Viale Leopardi, nel centro storico della città.
Questo progetto, tanto atteso dai cittadini, mira a risolvere i problemi di traffico veicolare in una delle zone più nevralgiche della città.
La delibera, identificata con il numero 135, è stata firmata dal Vice Sindaco Riccardo Pizzi, alla presenza del Segretario Comunale, la Dott.ssa Claudia Conti.
La riqualificazione dell’area, inizialmente approvata con delibera n. 155 del 21 giugno 2022, è stata presentata dalla società Immobiliare La Penna s.r.l. e ha subito modifiche a seguito di importanti rinvenimenti archeologici.
Le indagini archeologiche preventive, concluse nel luglio 2023, hanno portato alla luce strutture murarie di interesse storico fino a una profondità di 3,10 metri, richiedendo una revisione del progetto per salvaguardare tali ritrovamenti.
Il nuovo progetto prevede diverse modifiche rispetto alla versione precedente.
Tra queste vi sono il rialzamento del piano interrato, il ridisegno del piano garage e l’eliminazione di alcune autorimesse.
Inoltre, il numero di unità immobiliari è stato ridotto mediante la fusione dei locali commerciali al piano terra, e sono state apportate modifiche alla corte esterna e spostata la centrale termica privata. Il parcheggio pubblico e l’isola ecologica sono stati ridefiniti.
Le opere di urbanizzazione primaria e secondaria sono un elemento centrale del progetto.
Queste includono la realizzazione di una nuova rotatoria, sistemazione degli innesti stradali, rifacimento dei marciapiedi, creazione di aree verdi, installazione di nuova illuminazione pubblica e miglioramenti alla rete fognaria e dell’acquedotto.
La costruzione di un parcheggio pubblico a raso e la ristrutturazione del sottopasso pedonale esistente sono anch’essi previsti.
Il costo complessivo delle opere di urbanizzazione primaria è stimato in €1.640.000,00, mentre quello delle opere di urbanizzazione secondaria ammonta a €212.000,00.
La società attuatrice ha richiesto di realizzare le opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, e sarà stipulata una polizza fideiussoria a garanzia delle opere.
La Giunta Comunale ha approvato il progetto, che ora procede verso la fase esecutiva.
Ci spero veramente!!!! Dopo tutti questi anni di soste infinite ai semafori.
Non hanno pensato di mettere tra le altre cose anche una centralina per il monitoraggi dell'aria?
Questa è sicuramente, e sarà in futuro, la zona più inquinata della città!
Da Fano a Falconara monitoraggio ambientale = zero.
Perchè l'opposizione non è così attenta a questi aspetti importanti?
Mio nonno diceva sempre il più pulito c’ha la rogna
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!