SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marche Notizie - Marchenotizie.info

Julian Assange patteggia con la giustizia Usa ed è libero

Il fondatore di WikiLeaks lascia il Regno Unito

Julian Assange

Dopo cinque anni di detenzione, Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks, è stato rilasciato dal carcere di massima sicurezza di Belmarsh, a Londra, ed ha lasciato il Regno Unito.

Assange, al centro di una lunga disputa internazionale per la divulgazione di migliaia di documenti segreti che hanno rivelato pratiche governative oscure, ha raggiunto un accordo con la giustizia americana che gli permette di evitare ulteriori incarcerazioni negli Stati Uniti e di tornare in Australia.

L’annuncio della liberazione di Assange è stato dato da WikiLeaks attraverso un comunicato pubblicato sull’account X dell’organizzazione. 

La decisione di Assange di dichiararsi colpevole di un reato legato alla violazione di materiale classificato americano è il risultato di un lungo negoziato con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Secondo i termini del patteggiamento, Assange sarà condannato a 62 mesi di prigione, periodo già trascorso in carcere nel Regno Unito, consentendogli così di tornare immediatamente in Australia. 

Il rilascio di Assange segna una vittoria significativa per i sostenitori della libertà di stampa e della trasparenza governativa. La sua vicenda ha mobilitato una campagna globale che ha coinvolto attivisti, legislatori e leader politici di tutto il mondo, creando lo spazio per negoziati che hanno portato all’attuale accordo.

Assange era stato arrestato nel 2019 e accusato di 18 capi di imputazione per la pubblicazione di documenti riservati forniti dall’ex analista dell’intelligence dell’esercito Chelsea Manning. Le accuse includevano la diffusione di dispacci diplomatici e rapporti militari che, secondo i funzionari statunitensi, potevano mettere in pericolo fonti riservate.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno