Successi al Corinaldesi Padovano per l’Indirizzo Informatico di recente attivazione
La studentessa Sofia Gullà del 5 anno dell'indirizzo informatico è giunta alla finale della competizione nazionale CyberTrials
Al termine del primo quinquennio dalla attivazione del corso informatico all’IIS Corinaldesi Padovano si può tracciare un primo bilancio ed evidenziare alcuni dati oggettivi: la crescita costante del numero degli iscritti, che dal primo anno, partito con una sola sezione, si è attestato ormai su una media di tre sezioni.
E il livello degli studenti – e quindi della preparazione impartita – sono evidenziati dai recenti successi: a dicembre alcuni studenti delle classi quarte si sono aggiudicati il primo premio dell’Hackathon organizzato dall IIS Volterra Elia di Torrette; ora, dopo diverse attività preparatorie, da remoto che a scuola e una serie di selezioni sulla base di challenges (sfide) on line, di difficoltà via via crescente, la studentessa Sofia Gullà del 5 anno dell’indirizzo informatico è giunta alla finale della competizione nazionale denominata CyberTrials, che si è svolta a Torino dal 6 al 9 Giugno. Nella elegante cornice del campus IFC dell’ILO, studenti di informatica di tutta Italia appassionati di Cybersicurezza si sono sfidati su temi di grande attualità e importanza.
Cyber Trials, il programma di formazione e gaming sulla sicurezza informatica organizzato dal Cybersecurity National Lab mira a potenziare la partecipazione alla formazione STEM delle ragazze mediante un apposito programma, che insieme alle Oli Cyber , Olimpiadi della Sicurezza informatica e le Cyberchallanges sono gli eventi promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la valorizzazione delle eccellenze nel campo informatico.
L’intento della scuola nel promuovere questa entusiasmante esperienza di competizione, che si è svolta in squadra con altre studentesse provenienti da tutta Italia, è soprattutto orientativo, affinché sia di ispirazione per le scelte future, in campo formativo e professionale.
L’aspetto dello sviluppo delle soft skills è stato curato dalla organizzazione dei Cyber Trials con approfondimenti e training dedicati, al pari della formazione tecnica tout court, perché è sempre più necessario nel mondo del lavoro e dello studio sapersi rapportare in modo costruttivo con gli altri membri di un team per raggiungere un obiettivo comune.
Un ringraziamento particolare al docente Luca Bastianelli, che dopo aver addestrato con lezioni pomeridiane aggiuntive tutti i ragazzi che hanno partecipato a vari tipi di competizioni durante l’anno scolastico, ha accompagnato la rappresentante dell’Istituto per questa incredibile esperienza che ha visto 70 docenti e 200 studenti di informatica da tutta italia confrontarsi sui temi della cybersicurezza.
Il piano triennale dell’Offerta Formativa dell’IIS Corinaldesi Padovano prevede un esplicito impegno alla valorizzazione delle eccellenze grazie alla presenza di un gruppo di docenti che se ne occupano in ogni ramo della istruzione Tecnica e Professionale che caratterizza l’offerta dell’Istituto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!