Tre Hydrogen Valleys nelle Marche – VIDEO
Disponibili 36 milioni di euro grazie a finanziamenti aggiuntivi di MASE e MEF. Siti dislocati in tre aree industriali dismesse
“Nelle Marche verranno realizzate tre “Hydrogen Valleys”, tre siti di produzioni di idrogeno verde da fonti rinnovabili in tre aree industriali dismesse, e questo grazie alle risorse aggiuntive stanziate dagli ultimi decreti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e del Ministeri dell’Economia e delle Finanze (MEF) che si aggiungono ai 13,5 milioni già concessi a seguito dell’emanazione del bando di marzo 2023, per cui la Regione avrà a disposizione 36,2 milioni di euro”.
La notizia di rilevante importanza è stata comunicata dall’assessore all’Energia Andrea Maria Antonini nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Raffaello (Ancona) con la partecipazione dell’assessore ai Trasporti Goffredo Brandoni e dei rappresentanti delle aziende i cui progetti verranno finanziati (Tonino Tonti per Esdigis 4U, Giovanni Gasparini per RTI Renco Spa (capofila) e Federico Ferrini per Energie Techfem).
Alle Marche, da gennaio 2023, è stata attribuita l’attuazione della misura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rivolta a sostenere, sperimentalmente nelle aree industriali dismesse, la produzione di idrogeno verde e quindi di impianti di idrogeno alimentati da energia elettrica da fonte rinnovabile. A queste risorse, che sarebbero state sufficienti per finanziare il primo progetto in graduatoria e parte del secondo, si sono aggiunte quelle del Decreto del MASE per 8,76 milioni e quelle del MEF per ulteriori 14 milioni.
Continua a leggere e commenta su Marchenotizie.info
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!