Oggetti volanti, per scoprire come l’uomo ha imparato a far volare le sue creazioni
Il 21 giugno incontro a Senigallia
L’estate è partita e con lei tornano a dar vita alle nostre giornate in famiglia con i laboratori didattici e le esperienze all’aperto di ECO.
Anche quest’estate gli ECO Incontri prevedono tre attività, sempre di venerdì, a partire da venerdì 21 per arrivare a venerdì 19 luglio. Dove? A Senigallia, al Parco della Cesanella, in via Guercino 37/B. Qui le attività didattiche per le scuole, realizzate durante la primavera nel verde del parco, entrano nel vivo e sono aperte alle famiglie. Ogni evento è organizzato in due turni, alle 17.45 e alle 18.30. Scopriamo insieme i temi del primo appuntamento!
Venerdì 21 giugno alle 17.45 in programma Oggetti volanti, per scoprire come l’uomo ha imparato a far volare le sue creazioni, studiando la natura degli uccelli e delle correnti d’aria, fino a riuscire a girare il mondo su due ali… o più! Le attività sono curate da Fosforo: la festa della scienza. In programma alle 18.30, in collaborazione con Vita da Pacos, Orienteering: con una mappa alla mano si potrà esplora il bosco per scovare i punti di controllo e registrarli nel giusto ordine bucando la mappa negli appositi spazi.
I prossimi appuntamenti saranno venerdì 28 giugno e poi venerdì 5, 12 e 19 luglio.
Le attività sono gratuite ma a prenotazione obbligatoria a questo link:
https://www.eventbrite.com/cc/
In ogni appuntamento per genitori e figli ci sarà la possibilità di visitare la mostra Biomimesi: sapevi che l’invenzione del velcro ha preso ispirazione da una pianta? E che i costumi più performanti imitano la pelle di squalo? In natura esistono già tutte le soluzioni per far fronte ad ogni sfida: sta a noi trovarle e integrarle nelle nostre tecnologie. La mostra ce lo dimostrerà.
Il progetto triennale ECO (Ecosistemi di Comunità = Opportunità), sostenuto da Fondazione Cariverona attraverso il bando Habitat 2022 e con il contributo dei Comuni di Senigallia e Chiampo, è un vero “patto verde” della città, che metterà in atto nei due Comuni pratiche verdi, ecocompatibili, di cura, rispettose dell’ambiente e della biodiversità. L’intero progetto è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e intende costruire una rete di partner capaci di agire concretamente nella generazione di impatti positivi sul territorio. Nei territori di Chiampo e di Senigallia verranno quindi realizzati dei modelli di gestione partecipata da parte delle comunità di spazi verdi pubblici, portando all’attenzione di tutti l’importanza della tutela delle risorse naturali, degli organismi viventi e dei sistemi ecologici, per mezzo di percorsi di educazione e sensibilizzazione ambientale.
Da
Fosforo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!