La Fondazione A.R.C.A. propone tre iniziative nell’ambito del progetto “IN&AUT”
Con l'obiettivo di promuovere la socializzazione tra ragazzi e ragazze affetti da autismo e i loro coetanei
La Fondazione A.R.C.A. di Senigallia dà avvio a tre interventi, denominati SPIAGGIAUTperTutti, LIMperTutti e LiberamenteArti, inseriti all’interno del Progetto IN&AUT, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità), il quale attraverso la Regione Marche – Servizio Politiche Sociali e i suoi servizi territoriali, Le Terre della Marca Senone e l’ATS n.8, ha potuto erogare somme ingenti anche al Terzo settore.
Il Ministero per le disabilità ha, per la prima volta, rivolto un’attenzione così alta verso i fragili, manifestando l’importanza degli interventi proposti e del progetto.
Si ringrazia inoltre lo stabilimento della UISP Comitato territoriale Jesi per gli spazi e non solo, presenti nello Stabilimento balneare SOLARIA.
Gli interventi interessano tre distinti gruppi di partecipanti:
1- SPIAGGIAUTperTutti, per i ragazzi della secondaria di II grado (superiori),
2- LIMperTutti, per i ragazzi della secondaria di I grado (medie),
3- LiberamenteArti, per i bambini della primaria.
Il progetto è rivolto a favorire la socializzazione e la creazione di rapporti di amicizia, anche al di fuori del contesto scolastico, tra i bambini e i ragazzi autistici e loro coetanei; ampliare le loro abilità e autonomie: personali, relazionali e di comunità; e garantire alle famiglie momenti di svago e di condivisione delle esperienze.
I tre interventi sono quindi rivolti a TUTTI, infatti i bambini e ragazzi con autismo potranno essere affiancati dai loro compagni, amici di scuola, cugini, fratelli e sorelle, che parteciperanno in qualità di supporter, per attivare azioni peer to peer.
E alla fine gadgets per tutti, da usare al mare e non solo!
Per rimanere informati sulle attività e servizi della Fondazione, visitate il nostro sito o seguiteci sui nostri canali social.
Chi volesse saperne di più e iscriversi, può contattarci inviando una mail a bibliotecaspeciale@fondazionearca.org o chiamando allo 0717931107. Venite a trovarci in Via Maierini n. 34/38 (dietro il Comune di Senigallia), vi aspettiamo!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!