SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conferenza di Enzo Carli alla Rocca Roveresca per la rassegna Visionaria

Elementi di storia e di sociologia della fotografia senigalliese nel quadro della fotografia italiana nel periodo 1945-1965

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Enzo Carli

Presso la Rocca Duchi della Rovere giovedì 20 giugno 2024 alle ore 17,30 il dr Enzo Carli nell’ambito della rassegna Visionaria terrà la conferenza su elementi di storia e di sociologia della fotografia senigalliese nel quadro della fotografia italiana nel periodo 1945-1965.

E’ un momento importante della fotografia in cui si rincorrono varie tendenze tra formalismo (Giuseppe Cavalli e la foto higt key caratterizzato da una luce morbida e diffusa che avvolge i soggetti e dalla mancanza di ombre e contrasti..) la fotografia emozionale (Gemmy Tarini e i racconti familiari) che si trasformerà in visionaria, fino al realismo magico di Mario Giacomelli alla foto lirica e westoniana di Ferruccio Ferroni, al gruppo Misa.

Conferenza Enzo Carli alla Rocca RoverescaNel contesto italiano si affronteranno le tematiche che caratterizzeranno la fotografia italiana come il dibattito tra il Gruppo La Bussola e il suo manifesto (1947) fotografie higt key e il gruppo la Gondola con Paolo Monti e la fotografia low key, fino ad arrivare alle sperimentazioni di Nino Migliori, cromatismi, ossidazioni e bruciature del negativo (1948) per arrivare al racconto fotografico di Luigi Crocenzi e Eriberto Guidi.

La prenotazione è obbligatoria al numero 071/63258 fino a mezz’ora prima della conferenza. Giovedì 27 giugno sempre alla Rocca il secondo incontro sulla fotografia senigalliese nel contesto della fotografia italiana per il periodo 1965-1995.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno