SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro su Giorgio La Pira e Enrico Mattei

Organizza il circolo Sesante di Senigallia

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
 
 “NEL SEGNO DI GIORGIO LA PIRA E DI ENRICO MATTEI” ha per titolo il prossimo appuntamento dei Partigiani Cristiani ANPC del senigalliese e della Valmisa.
 

 
Questi infatti, dopo gli intensi e ben riusciti incontri dei mesi scorsi in città e nell’ostrense, torneranno a confrontarsi il prossimo sabato 29 del mese al Circolo Acli ‘U. Ravetta’ di Senigallia (Piazza del Duomo), come dall’unito allegato.
 
L’incontro, a cui si auspica e sollecita la migliore partecipare, è fissato alle ore 12,15 e po¬ne in evidenza diverse tematiche organizzative che saranno decisive per un maggiore radi¬camento dell’Associazione nel Territorio. Tra queste, anche il passaggio delle consegne del¬la Presidenza del Mandamento di Senigallia-città da Franco Por-celli al giovane e brillante avv. Carlo Tortarolo (che è, anche, da considerarsi un ‘figlio d’arte’ della politica senigalliese per essere il nipote del famoso Giuseppe Catone: un antico benemerito del Vaticano, di Palazzo Ma-stai e del Movimento Cattolico in quanto nella cerchia più stretta dei collaboratori di Luigi Ged¬da e dei Comi-tati Civici di cui fu il Presidente diocesano, e poi Segretario generale della Giunta diocesana di AC negli anni dal 1960 al ‘68).
 
Questa volta però, tutto l’itinerario argomentativo si svilupperà all’insegna del Personalismo co¬munitario e del Popolarismo cristiano-sociale, ovvero tenendo presente l’eredità morale e politica che proviene dagli indimenticabili Giorgio La Pira e Enrico Mattei.
 
Infine, in coda all’incontro – verso le 13,30 – arriverà (come è consuetudine) il sempre gradito RANCIO ‘STRETTO’ PARTIGIANO, previa prenotazione entro il 25 del mese.
Per tutto questo intreccio di argomenti e motivazioni, come esplicita con chiarezza la locandi¬na, è evidente che l’ANPC del senigalliese, auspichi l’allargamento dell’invito agli Studenti degli Istituti Superiori ed ai concitta-dini disponibili ad impegnarsi sul fronte dei valori della Re¬sistenza e del Popolarismo cristiano-sociale, considerandoli idealmente i destinatari del pro¬prio ‘testimone’ socio-politico.
   
 
Franco Porcelli
Pubblicato Lunedì 17 giugno, 2024 
alle ore 10:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura