Il regista Beniamino Catena ospite al Festival del Cinema di Senigallia
Giovedì 13 giugno (ore 19.00) presso la Rocca Roveresca
Continua il programma dell’undicesima edizione del Festival del Cinema di Senigallia, promosso dall’Associazione Confluenze di Senigallia (AN) e presieduto dal critico cinematografico Giancarlo Zappoli. Dopo una prima parte dedicata al rapporto tra la città e il cinema, fino a sabato 15 giugno tra la Rocca Roveresca, le case di campagna e lo Spazio Visionaria, con un’appendice nelle serate di venerdì 21 e 28 giugno, l’attenzione ora si sposta sul concorso e sugli ospiti.
Questa sera, mercoledì 12 giugno la serata sarà dedicata al cineconcerto di Above the Tree, progetto musicale di Marco Bernacchia, che musicherà dal vivo il documentario di viaggio Caracas-Choroní: un racconto piccolo piccolo dell’artista italo-venezuelano Manuel Scano Larrazàbal. Una serata magica, fatta di suoni e immagini che ci trasporterà in territori lontani ma sempre alla ricerca delle proprie radici.
Giovedì 13 giugno alle ore 19.00 presso la Rocca Roveresca, per l’appuntamento Apericinema si terrà la tavola rotonda Audiovisivo e promozione territoriale a cura della critica cinematografica Sara Sagrati a cui parteciperanno Beniamino Catena, regista della fiction Alex Bravo, poliziotto a modo suo girata negli ultimi mesi a Senigallia con protagonista Marco Bocci, l’Assessore al turismo del Comune di Senigallia Simona Romagnoli, il regista e membro del direttivo nazionale CSC Simone Starace, il location manager e Assessore al turismo Comune di Jesi Alessandro Tesei e il presidente della Marce Film Commission Andrea Agostini, introdotti da un saluto del Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti e dalla Direttrice della Rocca Roveresca Alessandra Pacheco. Si parlerà di come il cinema possa supportare un territorio, sia come traino turistico, ma anche come veicolo di investimenti e lavoro.
A seguire, dopo un piccolo buffet, alle ore 21.15 si potrà vedere una selezione di cortometraggi provenienti da altri festival: UltravelociPaolo Bonfadini e Davide Morando (Italia) da Corto Dorico, Las nogas di Catya Plate (Stati Uniti) dal Fano International Film Festival, An Irish Goodbye di Tom Berkeley e Ross White (Irlanda) dal Mediterraneo Festival Corto, The Red Suitcase di Cyrus Neshvad (Lussemburgo) dal Fabriano Film Fest e Rachiddi Rachida El Garani (Belgio) dall’Ennesimo Film Festival.
Venerdì 14 giugno alle ore 19.00 presso la Rocca Roveresca, sempre per l’appuntamento degli Apericinema si terrà la tavola rotonda I mestieri del cinema a cura di Alessandro Tarabelli a cui parteciperanno la sceneggiatrice Giulia Betti, la segretaria di edizione Sabrina Viggiano, il produttore e distributore Simone Starace, il fonico Francesco Aquilani e Sofia Cecchetti della Marche Film Commission.
A seguire, dopo un piccolo buffet, alle ore 21.15, Il tramonto di Guancarlo Sessa di Marcello Demner, penultimo corto della Retrospettiva R&R dedicata alla madrina e del padrino del Festival Anna Marra Rossini e Mariano Rigillo che saranno presenti sul palco, e quindi si darò il via alle proiezioni del concorso cortometraggi con i vincitori delle nove sezioni, assegnati da una giuria formata da addetti del settore, appassionati, rappresentanti delle scuole e delle realtà territoriali. Si conincia con Hafekasidi Annelise Hickey (Australia) vincitore della sezione Miglior Cortometraggio Straniero, Noèlledi Clara Pazzaglia (Italia) a cui va il premio Genius Loci dedicato ai migliori film Made in Marche ed Entropydi Bamdad Aghajani e Arian Navabi (Iran) che conquistano il Premio di Diploma riservato ai film realizzati all’interno delle accademie di cinema e assegnato dagli allievi del corso di cinema del Teatro Nuovo Melograno.
Sabato 15 giugno alle ore 19.00 ancora alla Rocca Roveresca l’ultimo appuntamento con Apericinema propone l’incontro con la troupe e il cast del corto Medleydi Alessandro Emanuele D’Ambrosi e Santa De Santis interpretato da Anna Maria Rossini e Mariano Rigillo. A seguire, alle ore 21.15 proiezione del corto e quindi alle 21.30 l’ultima parte del concorso cortometraggi con Things Unheard di Ramazan Kiliç (Turchia) vincitore come Miglior Cortometraggio, The One Note Man di George Siougas (Regno Unito) trionfatore della sezione Corto Circuito dedicata ai film che sorprendano lo spettatore con una sorpresa, un colpo di scena o un cambio di tono, Ivaludi Anders Walter e Pipaluk K. Jorgennsen (Danimarca) premiato per Fiumi/Mari e Un giorno in luglio di Hermes Mangialardo (Italia) che in qualità di vincitore della sezione 60 secondi, film sotto al minuto di durata, sarà la sigla della prossima edizione.
Fino a domenica 16 giugno presso lo Spazio Visionaria (via Marchetti 73, ingresso gratuito da giovedì a domenica dalle 15.00 alle 20.00) resta aperta la mostra Senigallia nella macchina da presa, ideata e curata da Simona Guerra che propone foto, video, lettere e manifesti di film ripercorrono più di 120 anni di rapporto tra il cinema e la città. Un’occasione per vivere Senigallia vista attraverso l’occhio dei registi che qui hanno girato, ma anche per osservarne i cambiamenti architettonici, ambientali e di costume.
Il Festival del Cinema di Senigallia proporrà poi due “appendici rurali” nelle case di campagna: venerdì 21 giugno a casa di Marella e Rinaldo (Loc. Casini Soccorso, 18) alle ore 21.00 Omaggio a Marcello Mastroianni con la proiezione di La donna della domenica di Luigi Comencini, anticipato da una selezione dei migliori trailer della stagione a cura di Trailers Film Fest. Venerdì 28 giugno a casa di Luciano (Strada della Querciabella, 197) sarà la volta del divertentissimo film di chiusura, inedito in sala, Fumare fa tossire del geniale autore francese Quentin Dupieux.
Il Festival del Cinema di Senigallia, già Corto Circuito, ogni anno si prefigge di scoprire nuovi talenti della cinematografia nazionale e internazionale grazie al concorso cortometraggi, e mantenendo fede all’impegno ecologista e di valorizzazione del territorio dell’Associazione Confluenze, di realizzare un programma itinerante in modo da mettere in luce, con il cinema, luoghi tutti da scoprire.
Il programma completo è consultabile su https://festivaldelcinemadisenigallia.flazio.com. L’ingresso è gratuito e riservato ai soci dell’Associazione Confluenze. Per diventare soci, basta compilare il modulo sul sito www.confluenze.org (quota annuale di €12).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!