Passeggiata GSA Senigallia a Montelago di Sassoferrato domenica 16 giugno
Escursione tra vastissimi panorami e le ultime fioriture primaverili, accompagnati da esperti
Il Gruppo Società e Ambiente propone per domenica 16 giugno 2024 una breve e facile escursione per conoscere uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi dell’Appennino centrale, il Monte Foria ed il paleo-lago che ha dato il nome al piccolo paese di Montelago, in comune di Sassoferrato, tra vastissimi panorami e le ultime fioriture primaverili, accompagnati da esperti.
Il percorso, di circa 6 km, quasi sempre pianeggiante o in discesa, si svilupperà per lo più su stradine di servizio in mezzo ai boschi. Il percorso ad anello ci offrirà ampie vedute sulle vallate circostanti e non mancheranno le fioriture tipiche della media montagna appenninica.
Il percorso a piedi inizierà dal parco daini, presso il rifugio E. Stella, sulla sella fra il Monte Foria ed il Monte Strega, quest’ultimo ben più conosciuto e frequentato.
Quasi al termine della passeggiata sosta e visita al paleolago guidati dal geologo Andrea Dignani che, insieme ad altri specialisti del settore, ha effettuato studi approfonditi e complesse ricerche sulla storia e sulle caratteristiche ambientali e geologiche del sito.
In conclusione pranzo al ristorante Le Ginestre di Montelago o, per chi vorrà, al sacco.
Pomeriggio visita guidata dalla locale Pro Loco al centro storico di Sassoferrato, il cosiddetto “paese alto”, ricco di storia e di emergenze architettoniche e culturali.
Sulla strada del ritorno ci sarà la possibilità, volendo, di visitare la Abbazia romanica di Santa Croce, ricca di storia e di misteri.
Per le informazioni dettagliate sul programma e sulle modalità di partecipazione, vedasi la locandina.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!