Corsi di yoga e psicomotricidanza per 43 classi degli Istituti Comprensivi di Senigallia
Cooperativa Sociale H Muta e Comune di Senigallia per l'ampliamento dell'offerta formativa territoriale
Si è svolta nel periodo da gennaio a maggio la prima annualità dei corsi di Yoga e Psicomotricidanza nei 4 Istituti Comprensivi di Senigallia.
Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Comune di Senigallia e i 4 Istituti Comprensivi del territorio, fa parte delle azioni per l’ampliamento Piano dell’Offerta Formativa Territoriale per il biennio 2023-2025 e rientrante nello specifico settore di intervento “Benessere a scuola”.
I corsi, organizzati dalla Cooperativa Sociale H Muta e la supervisione dell’insegnante Morena De Donatis referente per le scuole, hanno avuto una adesione molto numerosa: 14 sezioni di scuola dell’Infanzia hanno aderito al progetto di Psicomotricidanza, 29 classi di scuola Primaria (1° e 2° anno) per il corso di Yoga.
Per ogni classe o sezione si sono svolte 5 lezioni, a cadenza programmata, che hanno contribuito ad arricchire l’esperienza formativa ed educativa di molti alunni e dei loro insegnanti, apportando un piccolo ma significativo contributo alla crescita cognitiva, sociale, motoria ed emotiva dei piccoli alunni.
Le lezioni di Psicomotricidanza, riservate alla scuola dell’Infanzia e condotte dall’educatrice Michela Manna, hanno proposto l’unione armoniosa di due discipline: la psicomotricità e la danza. Sono stati presentati ai bambini esercizi di rilassamento, giochi motori individuali, cooperativi, semplici giochi esperienziali per la conoscenza del proprio corpo. La musica ha avuto un ruolo centrale in ogni lezione: ogni brano, attentamente selezionato, ha sollecitato nei bambini percorsi motori, ma anche la loro fantasia e creatività. L’approccio ludico e il divertimento sono stati il collante di ogni lezione.
Le lezioni di Yoga, riservate invece ai bambini più grandi, del 1° e 2° anno della scuola Primaria sono state presentate dalle educatrici Romina Rotatori e Caterina Fantoni. Portare una disciplina come lo Yoga all’interno della scuola ha significato aggiungere un’esperienza diversa, particolare, per molti aspetti accattivante, alle tante che già ogni bambino ha vissuto durante l’anno scolastico con i propri insegnanti. Un’esperienza che ha puntato molto alla ricerca di benessere psicofisico, attraverso esercizi di rilassamento, di respirazione e un uso sapiente di storie narrate portatrici di alcuni valori universali, come quelli della pace e dell’amicizia.
Importante sottolineare come i corsi sono stati realizzati nel segno dell’inclusione: tutti gli alunni delle 43 classi sono stati coinvolti, nessuno escluso, anche attraverso percorsi o strategie di lavoro personalizzate. Ogni alunno ha avuto così il suo spazio e le possibilità di raggiungere i risultati che ci si attendeva. Un aspetto, questo, molto caro alla Cooperativa H Muta, da sempre impegnata nella tutela delle persone fragili e nella ricerca di pratiche inclusive.
L’appuntamento è al prossimo anno scolastico, per la seconda annualità degli stessi corsi di psicomotricidanza e yoga, sempre rispettivamente per la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria, nella speranza di contribuire con un piccolo tassello alla crescita armoniosa ed equilibrata di ogni piccolo alunno.
da Cooperativa Sociale H Muta
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!