SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Confartigianato, assunzioni grazie a progetto con IIS Corinaldesi-Padovano di Senigallia

Partecipazione a chiusura del corso di cucito e stiro: "Ottimo esempio di come la rete sociale supporti il mercato del lavoro"

Teorema Lavoro - Servizi integrati di consulenza del lavoro - Senigallia
Progetto corso taglio e cucito IIS Corinaldesi-Padovano

Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino ha partecipato, presso l’IIS Corinaldesi-Padovano di Senigallia, all’evento conclusivo del corso laboratoriale di cucito e stiro per donne vittime di violenza, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

L’Associazione con la sua partecipazione all’iniziativa ha voluto contribuire a favorire il matching tra domanda e offerta di lavoro, sia presentando alle lavoratrici l’opportunità di iscrizione e candidatura nel portale di ricerca di personale Job Talent, nel quale sono presenti diversi annunci per i profili professionali del settore tessile-moda-lavanderia, sia presentando alcune aziende del territorio che hanno illustrato le posizioni aperte nel loro organico.

Un’importante occasione di attenzione verso problematiche sociali che il lavoro può aiutare a superare, ma soprattutto un’opportunità di avvicinare impresa e lavoratori attraverso l’intermediazione degli istituti scolastici, nonché di tutti gli stakeholders impegnati nel mondo del lavoro.

A dimostrazione che la “rete sociale”, costituita nel caso specifico da istituto scolastico, fondazione Cassa di risparmio di Jesi, associazioni di terzo settore, può funzionare e fornire un supporto nel fronteggiare il problema del mismatching, Confartigianato evidenzia l’assunzione di un’iscritta al corso presso da parte di un’azienda Associata che ha avviato un percorso di tirocinio di inserimento lavorativo applicando un orario adattato alle specifiche esigenze familiari e logistiche della lavoratrice e con possibilità di successivo inserimento stabile. Ad essere registrata anche l’assunzione di altre due figure presentate dalle Associazioni di assistenza sociale che hanno partecipato al progetto.

Risultati che sono salutati con grande soddisfazione da Confartigianato che sottolinea quanto sia fondamentale il contributo di tutti gli interlocutori per favorire il buon funzionamento del mercato del lavoro.

da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno