SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via il Festival del Cinema di Senigallia 2024

Serata inaugurale all'Arena Misa. Sabato 8 giugno inaugurazione della mostra "Senigallia nella macchina da presa"

Festival del Cinema di Senigallia

Tutto pronto per l’undicesima edizione del Festival del Cinema di Senigallia, promosso dall’Associazione Confluenze di Senigallia (AN) e presieduto dal critico cinematografico Giancarlo Zappoli, che si inaugura venerdì 7 giugno all’Arena Misa al Vallone, e continuerà fino a sabato 15 giugno tra la Rocca Roveresca, le case di campagna e lo Spazio Visionaria, con un’appendice nelle serate di venerdì 21 e 28 giugno.

Per il programma completo, visita https://festivaldelcinemadisenigallia.flazio.com.

Come da tradizione l’anteprima fluviale del festival propone un film che racconti temi legato all’ambiente e al territorio. Il programma di venerdì sera, 7 giugno, all’Arena Misa prevede un brindisi di apertura alle ore 21.00, seguito alle ore 21.15 dalla proiezione del film Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia Il male non esiste del regista premio Oscar per Drive My Car Ryūsuke Hamaguchi, “una sinfonia visiva e sonora che ci riporta al senso originario del termine ecologia e resta aperta all’interpretazione” (Marianna Cappi, Mymovies). L’ingresso è gratuito e riservato ai soci dell’Associazione Confluenze. Per diventare soci, basta compilare il modulo sul sito ww.confluenze.org (quota annuale di €12).

Uno dei punti centrali dell’undicesima edizione del Festival del Cinema di Senigallia si concentrerà sul rapporto tra il cinema e la città di Senigallia. Il programma di domani sarà proprio dedicato alla mostraSenigallia nella macchina da presa, ideata e curata da Simona Guerra. Appuntamento a sabato 8 giugno alle ore 18.00 presso lo Spazio Visionaria (via Marchetti 73) per l’inaugurazione e per ammirare foto d’epoca, locandine originali e video che ripercorrono più di 120 anni di storia. Non solo la città di Senigallia vista attraverso l’occhio dei registi che qui hanno girato, ma anche una documentazione d’autore sui cambiamenti architettonici e ambientali e di costume del nostro territorio. La mostra Senigallia nella macchina da presa resterà aperta al pubblico, presso lo Spazio Visionaria, fino a domenica 16 giugno (visitabile da giovedì a domenica dalle 15.00 alle 20.00).

Il programma del Festival del Cinema di Senigallia continuerà da lunedì 10 giugno alle 21.15 alla Rocca Roveresca con proiezione di La belva col mitra di Sergio Grieco, film girato in parte a Senigallia e prima di due speciali proiezioni ad accompagnare la mostra, con Mano di velluto di Ettore Fecchi (11 giugno h21.30 c/o Rocca Roveresca).

Da lunedì 11 a sabato 11 giugno continuerà il programma del Festival del Cinema di Senigallia con il concorso internazionale cortometraggi, gli apericinema e la retrospettiva dedicata alla madrina e al padrino del festival: l’attrice senigalliese Anna Teresa Rossini, detta Cicci, e il versatile attore Mariano Rigillo, grandi protagonisti del teatro e del cinema italiani, che saranno presenti sul palco del festival venerdì 14 e sabato 15 giugno. Si terranno poi due appendici rurali sabato 21 e 28 giugno, con un omaggio a Marcello Mastroianni e il film di chiusura Fumare fa tossire di Quentin Dupieux, inedito in sala.

Festival del Cinema di SenigalliaIl Festival del Cinema di Senigallia, già Corto Circuito, ogni anno si prefigge di scoprire nuovi talenti della cinematografia nazionale e internazionale grazie al concorso cortometraggi, e mantenendo fede all’impegno ecologista e di valorizzazione del territorio dell’Associazione Confluenze, di realizzare un programma itinerante in modo da mettere in luce, con il cinema, luoghi tutti da scoprire.

L’ingresso alle proiezioni e alle mostre del Festival del Cinema di Senigallia è gratuito: per gli appuntamenti alla Rocca Roveresca è necessario prenotare (071 63258) mentre negli altri luoghi è possibile l’accesso solo ai soci di Confluenze (info e prenotazioni 331 5868337). Per diventare soci, basta compilare il modulo sul sito www.confluenze.org (quota annuale di €12).
Programma completo su https://festivaldelcinemadisenigallia.flazio.com/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura