SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

The World’s 50 Best Restaurants 2024: Uliassi si conferma nella Top 50

Il ristorante dello chef senigalliese ancora una volta nell'olimpo della cucina mondiale

2.841 Letture
commenti
Uliassi

Nella prestigiosa classifica “The World’s 50 Best Restaurants 2024”, il ristorante Uliassi di Senigallia, guidato dallo chef Mauro Uliassi è ancora una volta presente: per il 2024 si è posizionato al 50° posto.

Questo risultato conferma la ormai costante frequentazione del ristorante marchigiano nella lista dei migliori al mondo, sebbene l’anno scorso fosse al 34° posto: un calo che è però generalizzato per tutti i ristoranti italiani, forse segno di un diverso orientamento globale della giuria.

Il primo posto nella classifica di quest’anno è stato conquistato da Disfrutar di Barcellona, noto per la sua cucina mediterranea sorprendente e innovativa. Sul podio seguono Asador Etxebarri di Atxondo e Table by Bruno Verjus di Parigi. Tra i ristoranti italiani presenti nella top 50, oltre a Uliassi, ci sono Lido 84 di Gardone Riviera, Reale di Castel di Sangro e Piazza Duomo di Alba.

La cerimonia di premiazione, tenutasi a Las Vegas, ha visto la partecipazione di eccellenze gastronomiche provenienti da 26 Paesi: in rappresentanza di Uliassi, c’erano Juri Raggini, che lavora dal 2008 con lo chef senigalliese, e i figli di Mauro: Filippo e Rosa. La classifica, votata da 1.080 esperti internazionali del settore, riflette il meglio dell’alta cucina globale. La presenza di Uliassi nella top 50 è un ulteriore riconoscimento della qualità e dell’innovazione della cucina italiana.

Mauro Uliassi, con il suo ristorante Tre Stelle Michelin tra molo e lungomare di Senigallia, comincia ormai ad assurgere al ruolo di istituzione per la gastronomia italiana, oltre che un riferimento nel panorama culinario internazionale, come testimonia la conferma di Uliassi nella “The World’s 50 Best Restaurants 2024”: un vero ambasciatore del gusto e dell’innovazione a livello mondiale per Senigallia.

Luca Ceccacci
Pubblicato Giovedì 6 giugno, 2024 
alle ore 20:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno