SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scacchi che passione: torneo alla Scuola primaria Rodari di Senigallia

Gli istruttori federali Giuseppe Carta e Mario Pizzi hanno guidato i bambini in questa avvincente e significativa esperienza

Gelateria Pinguino - Gelato artigianale, american bar - Cesano di Senigallia
Torneo alla Scuola primaria Rodari

Grande entusiasmo, voglia di divertirsi e di stare insieme, fair play e passione per gli scacchi: ecco ciò che ha caratterizzato il pomeriggio di martedì 4 giugno, alla Scuola Primaria Rodari.

“Bianco in moto”, si attiva il timer e cala il silenzio tra i 40 giocatori-alunni delle classi terze e quarte che si sono affrontati sulle scacchiere nel torneo scolastico a conclusione del progetto didattico “Alla scoperta degli scacchi”, coordinato e guidato dall’istruttore federale dott. Giuseppe Carta.

Grazie al gioco degli scacchi gli studenti hanno avuto l’opportunità di consolidare strategie utili ad affrontare situazioni problematiche, a migliorare le capacità di attenzione e di concentrazione, ad imparare l’importanza del rispetto delle regole nonché la capacità di mettersi in gioco e accettare la sconfitta.

Encomiabile l’impegno e il livello di concentrazione che tutti i ragazzi sono riusciti a mantenere nel torneo, durante i cinque turni di gara e la grinta e la determinazione che hanno dimostrato nell’affrontare i compagni avversari.

Al termine della manifestazione tutti gli alunni hanno ricevuto un attestato di partecipazione e i primi classificati per ciascuna categoria maschile e femminile sono stati premiati dagli istruttori alla presenza della Dirigente scolastica, prof.ssa Paola Filipponi, che nel ringraziare studenti e organizzatori ha sottolineato le potenzialità didattiche e sociali del gioco degli scacchi evidenziando l’impegno e la tenacia profusa dai bambini nella sfida scacchistica. Tutti sono comunque risultati vincitori per la correttezza e la sportività dimostrate.

Un sentito ringraziamento agli istruttori federali Giuseppe Carta e Mario Pizzi, che con pazienza, competenza e dedizione hanno guidato i bambini in questa avvincente e significativa esperienza e un augurio a tutti gli alunni di proseguire nel gioco degli scacchi con passione e divertimento.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura