SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto

Senigallia città della fotografia…e dei Beatles

La recensione del catalogo della mostra alla Rocca di BeatleSenigallia - STORIA E FOTO

Senigallia è la città della fotografia, ma da qualche anno anche dei Beatles.


E quando due passioni si uniscono, nascono mostre come quella che lo scorso anno, nell’estate 2023, ha attirato un gran numero di visitatori alla Rocca Roveresca.

Una mostra che ha raccontato il mondo Beatles con la sensibilità di alcuni fotografi senigalliesi, che hanno interpretato in maniera indipendente il loro rapporto coi favolosi quattro di Liverpool.

A rendere il tutto possibile è stata la passione – una parola che ritorna – di Paolo Molinelli, che nel 2018 ha fondato l’associazione BeatleSenigallia, un progetto che in sei anni ha fatto passi da gigante, organizzato mostre appunto, incontrato le scuole, dato la possibilità di suonare a gruppi.

Già nel 2019, grazie all’artista Stefania Ricci, BeatleSenigallia aveva reso possibile l’installazione di un monumento a John Lennon al Parco della Pace, luogo più che mai adatto per ricordare un cantante che alla pace ha dedicato la sua canzone più famosa, Imagine, inno transgenerazionale oggi attuale come al tempo della sua incisione, ormai oltre mezzo secolo fa.

La mostra della Rocca da qualche tempo è diventata un catalogo: all’interno ci sono le foto esposte, ben 45 di 23 autori appartenenti a 5 diverse asssociazioni, ma alla Rocca sono state svelate anche rarità da collezione appartenenti allo stesso Molinelli, e non solo.

Un pezzo di storia della musica, ma non solo perché i Beatles – come sottolinea il sindaco Massimo Olivetti nel volume – “hanno sconvolto la musica con riverberi però anche nella cultura, nel costume, nell’arte, nelle mode, nella abitudini” e la rivoluzione dei quattro, continua ancora oggi, a distanza di oltre sessant’anni dai primi concerti nel leggendario Cavern Club di Liverpool, ancora oggi un luogo di culto, dove giornalmente l’atmosfera Beatles continua a essere respirata e chi scrive se ne è accorto di recente, avendo visitato il locale appena un mese fa.

Monumento a John LennonI progetti di BeatleSenigallia continueranno per immergere ancora più Senigallia nel magico mondo Beatles.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno