Senigallia ricorda con un incontro Sergio Anselmi
Sabato 8 giugno, intervengono alcuni colleghi
Ricorre quest’anno il centenario dalla nascita di Sergio Anselmi, illustre intellettuale senigalliese, Professore Ordinario di Storia Economica nella Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, e uno dei massimi storici dell’Agricoltura.
A lui si deve anche la realizzazione e l’allestimento del Museo di Storia della Mezzadria di Senigallia, di cui è stato Direttore dal 1978, data di apertura, fino alla sua morte il 7 novembre 2003 e che oggi è uno dei musei dell’agricoltura più importanti d’Italia per il rigore scientifico e la completezza dell’organizzazione.
Sabato 8 giugno prenderà il via un ciclo di incontri per ricordare pubblicamente la sua figura, promossi dal Comune di Senigallia con il contributo della Regione Marche, del Museo di Storia della Mezzadria a lui dedicato e dell’Associazione per la Storia dell’agricoltura marchigiana e patrocinati da Università Politecnica delle Marche, Università della Repubblica di San Marino, Rivista “Proposte e ricerche” – di cui lo stesso Anselmi è stato tra i fondatori – e Associazione Amici del Molo.
Appuntamento alle 09:30, aperto a tutta la cittadinanza proprio presso il Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi, in Strada Comunale delle Grazie, dove, dopo i saluti istituzionali, sono previsti interventi di grandissimo spessore culturale da parte di suoi colleghi storici, studiosi, docenti universitari.
L’Assemblea Legislativa della Regione Marche ha approvato recentemente una Legge regionale per dare ancor più risalto alla ricorrenza, sottolineando come coltivare la memoria dello studioso Sergio Anselmi sia un atto doveroso per tutti i marchigiani, in quanto con il suo impegno culturale e sociale e con le sue pubblicazioni ha fatto meglio conoscere e apprezzare in tutta Italia la nostra regione.
Proprio per la rilevanza dell’evento per Senigallia, il Comune in stretta collaborazione con la Direttrice del Museo si è attivato da molti mesi per organizzare al meglio i tanti appuntamenti previsti come un’opportunità per conoscere più da vicino Sergio Anselmi dalle parole di chi ha avuto la fortuna di collaborare in vario modo con lui.
Senigallia infatti può e deve essere orgogliosa di avere non solo dato i natali a Sergio Anselmi, ma anche promosso numerose iniziative legate al suo impegno di studioso ma soprattutto di cittadino che ha partecipato attivamente alla vita della comunità, oltre a quella del Museo che oggi porta il suo nome.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!