SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le ambulanze del Pronto Soccorso di Senigallia

Il Comitato sottolinea un'altra problematica

Biciclette bici elettriche Mancinelli - Senigallia
Ambulanza
Le criticità negli ospedali delle Marche e le difficoltà del medico d’urgenza sono conclamate e segnalate dai dirigenti.
 

I medici nella Regione sono pochi e quelli che potrebbero diventarli non scelgono questa specializzazione per diverse difficoltà quali quella di essere un front-office soprattutto per gli anziani con pluripatologie, i più difficili da gestire. 
Incide anche una remunerazione inferiore che non permette la libera professione quando invece sono a contatto di medici gettonisti che invece sono pagati 3 volte di più. 
 
Lo stesso accade al Pronto soccorso di Senigallia. 
Al P.S. di Senigallia ci sono solo 4-5 medici ospedalieri i restanti sono delle cooperative.
Chi dice che i medici di cooperativa sono l’unica soluzione sta strumentalizzando il servizio e le soluzioni poste, aumento delle borse di studio per specializzandi, avranno una soluzione tra 10 anni. 
Ma stiamo scherzando??
 
Le criticità poi aumentano riguardo al 118 di Senigallia dove i medici a fatica coprono i turni dell’ambulanza medicalizzata; ad Arcevia il Servizio è al 80-90%  infermieristico.
Ci sono due ambulanze nel nostro Ospedale: una medicalizzata e una con due infermieri.
D’estate per l’aumento delle chiamate viene stipulata una convenzione con la Croce Rossa con soli due volontari: 1 autista e 1 barelliere.
Ovviamente c’è Arcevia dai tempi del Misa Soccorso, attualmente quasi sempre infermieristica, più una ambulanza a Corinaldo ed una a Pianello di Ostra con “volontari”. 
 
Oltretutto il personale vive una penosa situazione logistica. Senza una sede adeguata, con una misera stanzetta per tutto il personale e con stalli senza nessuna  copertura per le ambulanze che esposte alle intemperie e surriscaldate devono andare a soccorrere il paziente. 
E’ dignitoso?
 
Anche la nuova palazzina, finanziata con risorse del PNRR e che si spera veda la luce a Giugno 2026, non ha una postazione riservata né al personale né alle Ambulanze del 118. 
 
E’ una grave mancanza da recuperare assolutamente.
 
Da
Comitato Difesa Ospedale di Senigallia
Commenti
Solo un commento
alesseus 2024-06-04 09:13:25
La criticità dell’ospedale di Senigallia non riguarda solo il personale o la palazzina nuova, ma la struttura fatiscente e datata che non corrisponde più ai fabbisogni di cittadinanza, ma anche del turismo con la necessità di potenziamento del DEA sia per il turismo del mare sia per il turismo di entroterra entrambi presenti e promossi a livello nazionale ed Inter come due eccellenze. Il nuovo DEA dovrebbe essere facilmente accessibile dal centro storico, ma anche dal mare con i collegamenti infrastrutturali pensati e fatti bene per lasciare un presidio d’eccellenza alle generali future.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura