SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scuola primaria Rodari di Senigallia: classi quinte in scena

Un maggio intenso e ricco di momenti altamente formativi

Teorema Lavoro - Servizi integrati di consulenza del lavoro - Senigallia
Scuola Rodari in scena

Maggio 2024 ricco di esperienze uniche per le classi quinte della Scuola Primaria Rodari: per ben 4 volte i nostri alunni sono stati protagonisti sul palcoscenico del Teatro per condividere e presentare i percorsi educativi-formativi-didattici realizzati e fatti propri, progetti d’Istituto e progetti territoriali che hanno lasciato un segno nei giovani studenti e hanno emozionato ed entusiasmato il pubblico.

Ma procediamo con ordine. Venerdì 3 maggio, al teatro La Fenice, le classi quinte hanno partecipato allo spettacolo conclusivo del progetto comunale “BULLO DA SOLO: COSTRUIRE CYBERGENTILEZZA”, insieme ai loro coetanei delle classi quinte della città hanno presentato ed esposto il MANIFESTO della Cybergentilezza: “Fermiamo le parole ostili con le parole gentili” “Diamo il buon esempio”  “Condividiamo contenuti positivi, la gentilezza è un boomerang” “An open mind is full of positive emotions” …11 semplici princìpi, nati dalle loro menti e dai loro cuori, per consentire agli utenti dei social e del web di relazionarsi virtualmente in modo costruttivo e rispettoso.

Mercoledì 8 maggio, davanti ad una platea esigente di studenti, le classi quinta C e quinta A hanno debuttato, al teatro La Fenice, in veste di attori, con lo spettacolo “CYBERLIBERATUTTI, LA GENTILEZZA RENDE LIBERI IN RETE”.  Hanno dimostrato padronanza, disinvoltura, stile e, attraverso il linguaggio della parola, del corpo, dell’immagine e del suono, hanno raggiunto cuori e menti del giovane pubblico, emozionando e inducendo a riflettere sui rischi della rete e sul fenomeno del cyberbullismo. Per questo e per tanto altro ancora sono stati sommersi da un mare di applausi.

Instancabili, gli stessi 40 alunni-attori hanno replicato all’Auditorium San Rocco la sera dello stesso giorno, alla presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Paola Filipponi, per presentare lo spettacolo alle loro famiglie. Le emozioni che i ragazzi hanno saputo trasmettere con disinvolta leggerezza hanno emozionato ed incantato i presenti. L’augurio che possiamo fare loro è che continuino a mettere in atto pratiche gentili nella loro quotidianità, presente e futura.

Infine, lunedì 20 maggio, insieme ai bambini della scuola dell’Infanzia Arcobaleno e Sant’Angelo, agli studenti del corso Musicale e delle classi terze della Marchetti, i nostri alunni si sono esibiti nello spettacolo “Musica in crescendo”, con un ricco repertorio di canzoni contemporanee e musiche sinfoniche, in un crescendo di intensità ed emozioni. Spettacolo che ha rappresentato la conclusione di un progetto annuale di continuità d’Istituto per l’educazione musicale.

Le esperienze di palcoscenico vissute sono state momenti altamente formativi perché il teatro non è un’arte solitaria, è cambiare ruolo, trasformarsi, entrare nei panni degli altri,… è l’esperienza di conoscenza emotiva e razionale più bella che si possa fare.

Un grazie sentito, quindi, alla Dirigente e ai docenti che hanno reso possibile questi progetti e un grazie speciale alle nostre alunne e ai nostri alunni, magistrali interpreti che hanno calcato la scena con impegno, spontaneità, entusiasmo, riuscendo a stabilire una connessione emozionante tra loro e con il pubblico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura