Giornata nazionale consulenza familiare: Consultorio UCIPEM Senigallia si presenta
Con 50 anni di servizio a favore della comunità locale e dei comuni limitrofi, è una realtà ben radicata sul territorio
Sabato 25 maggio si celebra la Giornata Nazionale della Consulenza Familiare su iniziativa dell’ AICCEF ( Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari). Conosciamo da vicino il Consultorio Familiare UCIPEM di Senigallia.
CHI SIAMO
Il Consultorio Familiare UCIPEM, fondato nel 1973, è una Organizzazione di volontariato (OdV) aderente all’UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali) dal 1980.
Vi operano consulenti familiari in costante formazione e aggiornamento, tenuti al segreto professionale. Con 50 anni di servizio a favore della comunità locale e dei comuni limitrofi, è una realtà ben radicata sul territorio e riconosciuta per il suo valore sociale ed educativo.
COSA FACCIAMO
Consulenze che tutti possono richiedere.
– Singoli di ogni età che vivono un disagio personale, familiare o relazionale.
– Coppie che vivono momenti di difficoltà
– Famiglie che desiderano apprendere come superare crisi, difficoltà, conflitti.
Le consulenze sono gratuite.
CHI E’ IL CONSULENTE FAMILIARE.
Il consulente familiare è un esperto dell’ascolto e della relazione di aiuto che accompagna la persona nei momenti di crisi, difficoltà e conflitto e aiuta la coppia, la famiglia nelle normali problematiche della vita quotidiana. Con lo scopo di ritrovare un nuovo equilibrio nelle relazioni e nella propria vita. Il Consulente familiare è un professionista che, adeguatamente formato con metodologie specifiche, aiuta la persona ad attivare le proprie risorse interne ed esterne per affrontare crisi, conflitti, cambiamenti ( come separazioni, lutti, ecc.).
COME OPERIAMO
Attraverso una serie di incontri basati sull’ascolto, l’empatia, la comprensione profonda, aiutiamo la persona che vive un disagio o una crisi a migliorare sue condizioni di vita.
In particolare, il consulente familiare:
– Favorisce la ricerca di un nuovo equilibrio durante eventi critici (lutti, separazioni)
– Sostiene nei momenti critici dell’adolescenza
– Si occupa delle normali problematiche della vita quotidiana
– Armonizza le relazioni nella coppia e nella famiglia.
– Propone nuove strategie di incontro per genitori e figli.
Già denominato “Villa Marzocchi” e con sede in piazza Diaz, a seguito di eventi calamitosi, la sua sede è stata trasferita in via Gramsci, 17 dove opera il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato su appuntamento dalle 10 alle 12. Le consulenze si possono prenotare chiamando al numero 351/ 3838782.
Si può devolvere il 5 per mille al Consultorio indicando sulla propria Dichiarazione dei Redditi il C.F. 83006750422
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!