Grandi risultati per la Mercantini di Senigallia nella matematica
Performance super ai campionati organizzati dalla Bocconi
Grandi risultati per i “matematici” della scuola Mercantini.
Si ripete la grande partecipazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado “Mercantini”: tantissimi studenti hanno partecipato alle gare individuali Kangourou e ai Campionati Internazionali Pristem, organizzati dall’Università Bocconi di Milano.
Ancora le competizioni non si sono concluse ma la Scuola è molto soddisfatta dei risultati ottenuti: 13 ragazzi hanno superato le prime qualificazioni delle gare Pristem partecipando alla seconda fase della competizione a Pesaro; tra di loro due alunni Edoardo Santarelli (3^B) e Emily Sanchez Carrillo (3^D) parteciperanno alla finale nazionale il 25 maggio a Milano. Sempre per il 25 maggio Giovannipaolo Tarini (2^A) ha ottenuto l’accesso alla semifinale delle gare Kangourou per la categoria Benjamen.
Le prof.sse Giancamilli e Pro che hanno accompagnato i ragazzi nella preparazione alle competizioni sono rimaste molto colpite dal clima di collaborazione, confronto e desiderio di migliorarsi che si è venuto a creare durante gli incontri.
Idea diffusa è che per fare gare matematiche occorra essere geni o possedere capacità eccezionali, ma i nostri ragazzi hanno dimostrato che le qualità più importanti sono passione e lavoro. Non lasciarsi spaventare da formule e difficoltà di calcolo.
“La matematica pura è il più bel gioco al mondo. È più coinvolgente degli scacchi, più azzardato del poker, e dura più a lungo del Monopoli. Non costa nulla, e può essere giocata in qualunque luogo − Archimede l’ha fatto in una vasca da bagno.” (Richard J. Trudeau)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!