SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Fosso Sant’Angelo ancora in crisi per piogge importanti ma non eccezionali” – VIDEO

Comitati alluvionati e a difesa del territorio: "Enti preposti qui non stanno trovando soluzioni per mitigare rischio idrogeologico"

1.120 Letture
commenti
Fosso Sant'Angelo a fine pioggia, con l'acqua che defluisce

I comitati aderenti al Contratto di Fiume Misa – Nevola intendono fa presente la situazione emersa il 21 maggio 2024. A seguito di piogge importanti ma del tutto NON eccezionali il fosso di Sant’Angelo si è trovato in crisi intorno alle ore 08:00 – 08:30.

Dal video proposto si nota come la vegetazione ostruiva il deflusso delle acque, con la pioggia che continuava a cadere.

Ad aggravare la situazione le grate di protezione non erano state alzate, ma nessun intervento era in atto per disostruire “l’improvvisata diga vegetativa”.

La cosa grottesca che, arrivata la ditta incaricata per disostruire il tutto, non era presente nessun preposto a dirottare il traffico per permettere alla ditta incaricata di operare agevolmente con i mezzi.

Dopo l’intervento della ditta l’acqua è tornata a defluire regolarmente ed in pochi minuti il livello si è abbassato di 40 cm.

E’ palese che la politica e gli enti preposti non stanno trovando le soluzioni concrete per mitigare il rischio idrogeologico del fosso Sant’Angelo, nonostante le zone di Via Ciucci e Via Rovereto abbiano conosciuto 3 alluvioni in 10 anni ed il rischio di esondazioni è costante.

Frase tratta dal comunicato del Comune di Senigallia del 17/05/2023Diciamo questo come comuni cittadini perché da come emerge dal comunicato del Comune di Senigallia del 17/05/2023, uscito a seguito della micro alluvione che la zona ha conosciuto il giorno prima a seguito della mancata rimozione dei detriti, e del “tappo che si è venuto a creare”:

Dalla foto qui allegata risulta palese che alle 08:30 nessun intervento era in atto, l’acqua saliva velocemente e non vi era un ausiliario del traffico ad aiutare la ditta incaricata per le manovre dei mezzi.

Fosso Sant'Angelo a fine pioggia, con l'acqua che defluisceCiò che fa arrabbiare noi cittadini è che, come si vede dal video proposto, una volta disostruito il “tappo vegetativo” il livello del fosso si è abbassato repentinamente, a dimostrazione che anche la fuoriuscita del 16 maggio 2023 si poteva evitare.

www.senigallianotizie.it/1327577695/il-comune-di-senigallia-ecco-come-funzionano-le-grate-del-fosso-santangelo

In attesa dell’esecuzione del lavoro di sistemazione, come comitati continueremo a batterci in tutte le sedi per tornare ad una vita serena che ogni cittadino in un paese democratico ha diritto.

Per i cittadini che hanno intenzione di aiutarci a continuare questo “perenne stato vertenziale” può scrivere a : alluvionati.misa@gmail.com

Coordinamento dei Comitati alluvione 2014 – 2022
Comitato a difesa del territorio Area agricola di compensazione idraulica località Brugnetto

Commenti
Ci sono 3 commenti
azzurro1 2024-05-21 22:25:34
Cosa vi importa? Ci saranno i Poh ed i Simply Red a Luglio. Cari cittadini dovreste essere contenti.
Glauco G. 2024-05-22 13:25:11
@azzurro1 Certo che lo siamo.
Glauco G. 2024-05-22 16:19:27
Chi era? Mangialrdi oppure Angeloni (parlo di giunta) che ha inventato il "metodo" grate così da fenomeno? non ricordo...dettoi questo..ma Senigallia Notizie sa cosa significa il concetto " ancora in crisi"? hanno mantenuto il fosso ..magari la critica è che va mantenuto sempre e non solo quando piove...ma non vedo nessun pericolo nel video...mi sbaglierà ma vedo una "ruspa" che toglie foglie rami ecc che ostruiscono il passaggio della poca acqua presente sul canale....ripeto..la critica è che ad ogni piggia abbiamo paura e si muovono..e non lo fann oprima...ma..io vivo li e non ho minimamente avuto paura ne ho percepito pericolo ..altro che " ancora in crisi"
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno