Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento, incontro al Lions
Relazioni su un tema scottante nel club senigalliese
Una serata interessante con temi certamente non facili , ma utili per conoscere le D.A.T e analizzare la Legge 22 dicembre 2017 n° 219 : “ Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento “ .
La Dottoressa Cristina Scala, Direttore U.O.C Anestesia Rianimazione terapia del Dolore Ospedale di Senigallia e il Dottor Alessandro Sergi e la Dottoressa Lucia Romagnoli , medici rianimatori ,hanno illustrato le procedure per il consenso informato , la terapia del dolore e il divieto che ognuno di noi può opporre anticipatamente per il momento in cui non si è più in grado di manifestarlo in modo autonomo nelle cure e dignità della fase finale della vita.
L’argomento non è di facile trattazione , ma è importante essere informati della possibilità che le persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere , possono depositare le loro volontà presso lo Stato Civile del Comune di residenza , volontà che possono essere revocate o modificate e nominare anche un fiduciario che le faccia rispettare, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi .
La Legge infatti prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.
Si è parlato anche della donazione di organi , donazione che può salvare la vita di persone con gravi malattie , atto gratuito, anonimo e solidale per restituire una vita piena a chi è in attesa di ricevere un trapianto , grazie alle norme italiane in materia di donazione di organi e tessuti che sono tra le più garantiste al mondo.
Nel 2022 sono stati eseguiti in Italia 3.506 trapianti, grazie alla generosità di 1.460 donatori e rispetto ai paesi europei con una popolazione paragonabile alla nostra, l’Italia si colloca al terzo posto, dopo Spagna e Francia e il nostro paese è davanti a Regno Unito e Germania .
La Presidente del Lions Club Senigallia Dott.ssa Simonetta Pelliccia ha ringraziato i relatori per le relazioni che aiutano a diffondere la cultura della conoscenza in materia di disposizioni anticipate di trattamento e di donazioni di organi , con informazioni corrette su temi molto delicati “ Non c’è trapianto senza donazione e la donazione è il presupposto fondamentale perché questo possa avvenire “.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!