Mostra sulla chiesa delle Grazie di Senigallia di ieri e di oggi
Esposizione in vista della riapertura
In vista dell’agognata riapertura della chiesa parrocchiale, prevista entro la fine dell’anno, la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie desidera organizzare nel chiostro minore del complesso un’esposizione con fotografie che ritraggono la sua gente e i suoi luoghi nel passato.
Lo spirito dell’iniziativa vorrebbe ispirarsi più all’album di famiglia che non ad una mostra.
Per questo, a tutte le famiglie e alle persone che conservano immagini fotografiche della chiesa delle Grazie, della celebrazione di sacramenti e sacramentali, di feste, di eventi pastorali, culturali e ricreativi, di vita ordinaria e di momenti spontanei della comunità e dei suoi pastori, delle iniziative organizzate in passato… chiediamo di condividere con noi una copia digitale delle fotografie, inviandola per email, oppure portando alla segreteria parrocchiale gli originali, che verranno digitalizzati e restituiti immediatamente.
Non soltanto le immagini del luogo sono gradite, ma in particolare del luogo insieme alle persone, nelle situazioni che li ritraggono. E, nel dubbio, meglio condividere qualche foto in più che in meno!
Un’occasione straordinaria per dare occasione ai volontari della Parrocchia di digitalizzare eventuali immagini stampate sarà la Festa di San Pasquale Baylon, il 17 maggio 2024: in tale occasione allestiremo una postazione con computer e scanner per la conversione digitale delle fotografie e la loro immediata restituzione.
Intanto, per qualsiasi informazione relativa all’iniziativa, è possibile contattarci al numero di telefono 0717921565 (attivo anche per i messaggi WhatsApp), all’indirizzo email dell’Unità Pastorale parrocchia@duomosenigallia.it o su Google Maps.
Gli orari di apertura della segreteria, in Piazza Garibaldi 3, sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 17.00 alle 19.00, mentre il sabato dalle 9.00 alle 11.00.
Per la digitalizzazione in segreteria, chiediamo di avvisare previamente, in modo da poter concordare e assicurare la possibilità di effettuare le scansioni delle immagini.
Grazie fin d’ora per il sostegno e contributo all’iniziativa attraverso la condivisione delle fotografie in vostro possesso. Iniziamo tutti a cercare fra i nostri ricordi… Sarà certamente piacevole farlo!
La raccolta durerà fino all’autunno e siamo certi che sarà una bella occasione per esprimere il legame popolare che unisce i senigalliesi a Santa Maria delle Grazie, luogo unico per il suo altissimo valore storico artistico e, al contempo, per la calda familiarità che lo lega al vissuto di tanti.
La Parrocchia di Santa Maria delle Grazie in Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!