SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“L’Europa in corso: tra nuove sfide e slancio verso il futuro”

Convegno a Senigallia

Albergo Ristorante Bice Senigallia - Tra cuore e tradizione
Anche il Comune di Senigallia parteciperà alla Festa dell’Europa, che si terrà il 9 maggio per ricordare la celeberrima “Dichiarazione Schuman”, che l’allora Ministro degli esteri del governo francese, Robert Schuman, pronunciò a Parigi il  9 maggio 1950 La dichiarazione di Schuman è considerata il primo discorso politico ufficiale, in cui compare il concetto di Europa intesa come unione economica e, in prospettiva, politica tra i vari Stati europei, ed è perciò considerata come punto di partenza del processo d’integrazione europea.
 

Ma di Europa si parla anche prima del 1950, grazie all’impegno di Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori, che insieme ad Ernesto Rossi diede vita al Manifesto di Ventotene per un’Europa libera e unita.
La Presidenza del Consiglio comunale e l’Ufficio del Sindaco di Senigallia, insieme alla sezione di Senigallia della FIDAPA BPW Italia, hanno organizzato e promosso due iniziative importanti per celebrare la giornata dedicata all’Europa, che si terranno il 9 maggio, cominciando con un Convegno dal titolo “L’Europa in corso: tra nuove sfide e slancio verso il futuro”, che avrà luogo nell’aula consiliare “Giuseppe Orciari” alle ore 10,30 con l’intervento del Dott. Alfredo Marini, che si soffermerà sul futuro della casa comune europea dopo le imminenti elezioni per il rinnovo delle istituzioni comunitarie. L’appuntamento inizierà con i saluti della Presidente della Fidapa BPW Italy di Senigallia Dott. ssa Giulia Mancinelli, del Sindaco di Senigallia Avv. Massimo Olivetti e del Presidente del Consiglio comunale di Senigallia Avv. Massimo Bello.
Il Convegno vedrà la partecipazione anche degli studenti e delle studentesse degli Istituti scolatici della città, tra cui quanti frequentano il Liceo classico Perticari, il Liceo scientifico Medi, l’IIS Corinaldesi-Padovano, l’IIS Panzini, le scuole medie Fagnani, Mercantini e Marchetti, che hanno aderito al progetto di educazione civica europea promosso dalla sezione Fidapa BPW di Senigallia.
La seconda parte della giornata dedicata all’Europa, vedrà un’iniziativa promossa e voluta dalla Presidenza del Consiglio comunale di Senigallia e dalla Fidapa, in collaborazione con l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, che ha consentito alla nostra città, per la prima volta, di aderire al progetto “Luci d’Europa”. Alle ore 20 del 9 maggio, la Rocca roveresca sarà illuminata di blu in concomitanza con altri monumenti di altrettanta città italiane ed europee per tributare un omaggio alla casa comune europea. La città di Senigallia sarà presente, con la Rocca roveresca, anche in un videofilm realizzato appositamente per il 9 maggio, che sarà trasmesso su tutti i canali di comunicazione delle istituzioni comunitarie.
“La Festa dell’Europa – dichiarano il Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti e il Presidente del Consiglio Massimo Bello – rappresenta un momento celebrativo, ma anche di riflessione sul futuro dell’Europa. I Comuni europei e le comunità locali sono la fonte principale della casa comune europea, che in più di settanta anni di vita ha permesso a tutti noi di promuovere pace, diritti, crescita e libertà.”
 
Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 7 maggio, 2024 
alle ore 10:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura