La Festa del Cuntadin è qui: ecco il programma completo dell’edizione 2024
Dal 16 al 19 maggio per quattro giorni Montignano di Senigallia prende colore e diventa fulcro di attrazione per tutti
Ci siamo, è arrivato proprio quel periodo dell’anno, in cui il piccolo paese di Montignano prende colore, diventa fulcro di attrazione per tutti, dai più grandi che amano la tradizione, ai giovani che cercano il divertimento, fino ai più piccoli.
Stiamo parlando, ovviamente, della Festa del Cuntadin, arrivata quest’anno alla 39a edizione. Da giovedì 16 a domenica 19 maggio vi aspettano quattro giorni ricchissimi, ciascuno con le sue peculiarità, da non perdere!
Giovedì 16 maggio
La Festa si apre alle ore 19:30, quando sarà possibile sedersi ad uno dei tavoli al coperto ed usufruire del servizio al tavolo per gustare uno dei piatti della tradizione contadina. Per la giornata inaugurale sono previsti piatti “speciali” come la polenta e il maialino alla griglia, che sono delle “esclusive” del giovedì.
Subito dopo cena, la serata si animerà grazie agli amici del “Cervellone”, il coinvolgente social-quiz che negli ultimi anni ha appassionato tantissimi di voi.
Venerdì 17 maggio
Come da ormai molti anni a questa parte, alla Festa del Cuntadin la giornata del venerdì è sinonimo di cucina a base di pesce, ma non solo: a partire dal pomeriggio, sarà aperta presso la scuola elementare Pieroni la mostra fotografica “Il magico mondo della api”.
In questo 2024, il venerdì della Festa capita il giorno 17, i più superstiziosi avranno paura di questa data, ma come si dice, la paura fa 90 e allora, per il dopo cena, è prevista una grande serata-spettacolo con lamigliore musica degli anni ’90. Sì, perché la Festa del Cuntadin ospiterà lo show “Star a 90”, la migliore musica dei mitici anni ’90 accompagnata da video-show, animazione e tanto altro.
Sabato 18 maggio
Sabato la Festa partirà a tutto gas già dal pomeriggio, quando, alle ore 16:00, sarà possibile passeggiare tra gli espositori del Mercatino dell’Artigianato e dei Prodotti Tipici.
Sempre a partire dal pomeriggio, sarà possibile anche ammirare l’esposizione di trattori e mezzi agricoli d’epoca, oltre a poter visitare la mostra fotografica “Il magico mondo delle api” all’interno della scuola elementare.
Dalle ore 19:00 le cucine saranno operative per permettervi di cenare con le specialità della tradizione contadina: il menu, infatti, è uno dei fiori all’occhiello della Festa del Cuntadin, con tatti piatti diversi per accontentare tutti.
Dopo cena, la serata continua presso i Giardini 8 Marzo, con un doppio DJ-SET. Ad alternarsi in consolle, saranno Demis Tarsi Deejay e Dj Morru, ricalcando uno schema di serata che, durante l’ultima edizione della Festa, ha decretato un incredibile successo di pubblico.
Domenica 19 maggio
Anche quest’anno, la Festa del Cuntadin propone il tradizionale pranzo della domenica. Attenzione, però: sarà possibile pranzare solo previa prenotazione ad uno dei seguenti numeri: 334 2441416 – 353 4083484 – 334 8148529
Nel pomeriggio, poi, sarà nuovamente possibile fare una passeggiata tra gli espositori del Mercatino dell’Artigianato e dei Prodotti Tipici, ammirare l’esposizione dei trattori e macchine agricole d’epoca, visitare la mostra fotografica “Il magico mondo delle api” all’interno della scuola elementare, partecipare ad uno dei nostri giochi a premi e, per i più piccoli, ci sarà uno speciale parco giochi allestito dagli organizzatori della “Festa dei Fioli” di Marina di Montemarciano, con tantissimi giochi unici nel loro genere, costruiti artigianalmente, attività coinvolgenti per far divertire i bambini in un modo sicuramente diverso dal solito.
A partire dalle ore 19:00, sarà possibile cenare con le specialità della tradizione contadina, il menù presenterà gli stessi piatti proposti anche nella serata di sabato.
Dopo cena, nella zona dei Giardini 8 Marzo, la serata musicale farà ballare il pubblico di tutte le età, con l’Orchestra Roberto Anselmi
Oltre a tutto ciò, durante le serate troverete giochi a premi ed attrazioni varie per tutti.
Noi ce la metteremo tutta per farvi stare bene, voi… non mancate!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!