SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Vela per tutti” 2024 da record alla Lega Navale di Senigallia

Ben 39 i partecipanti al corso

Festa dei Folli 2024 - Corinaldo - 25/26/27/28 aprile
Corso "Vela per tutti"

Nella mattina di domenica 14/04/2024 si è concluso a Senigallia il tradizionale corso “Vela per tutti” organizzato dalla locale sezione della Lega Navale. Il corso è ormai da anni una porta privilegiata per affacciarsi al mondo della vela ma soprattutto per poter coltivare la passione per il mare per chi  ,oltre ad andare in spiaggia, vuole anche andare al (in) mare! Non ci dimentichiamo infatti che Senigallia con la sua fiera è stata per decenni una città dove naviganti di tutto l’Adriatico si incontravano e la Lega Navale non vuole far perdere alla città questa vocazione marinaresca.

Il corso si snoda lungo la classica formula di 8 lezioni di teoria in aula che abbracciamo a 360° i temi legati al mondo della vela, compresa la meteorologia e l’architettura nautica, ed il tutto si completa con le numerose uscite in mare dove gli allievi possono fare pratica concreta con il governo di una barca e con la regolazione delle vele. Quest’anno le uscite sono state 6 perché due uscite sono state annullate causa condizioni meteo avverse.

Il corso 2024 ha avuto il record di 39 iscritti che sono addirittura arrivati anche da Ancona, Fabriano, Fano, Pesaro a dimostrare l’unicità della proposta che la Lega Navale di Senigallia offre al territorio… e non solo ! Il tutto è reso possibile dalla disponibilità dei soci del sodalizio ad offrire in modo del tutto gratuito le proprie conoscenze e competenze per le lezioni in aula tenute sia da istruttori di vela qualificati ma anche da professionisti di settore e non da ultimo da velisti di grande esperienza nautica che possono vantare anche esperienze di navigazione oceanica.

Per la parte pratica invece il ringraziamento va ai soci armatori che mettono a disposizione le loro barche ed ognuno di essi trasmette le proprie esperienze pratiche agli allievi che tra l’altro, avendo la possibilità di fare ogni uscita con una barca differente, hanno anche modo di apprendere le diverse soluzioni tecniche di ogni imbarcazione ed il comportamento in mare di barche differenti. Il corso 2024 ha avuto anche una novità; un nuovo manuale di avviamento alla vela interamente scritto ed editato dai soci della sezione che sarà sicuramente un punto di partenza per la stesura di un manuale di sezione il più possibile completo e fruibile per chi si vuole avvicinare a questo mondo.

Ma al di la di tutte le nozioni teoriche e pratiche c’è un aspetto che da anni è il più bello del corso Vela per tutti, far nascere legami ed amicizie tra le persone che poi rimangono nella condivisione della passione per il mare ma forse, per questo aspetto, il merito più grosso è del mare e la Lega Navale è “solo” lo strumento per avvicinarsi a quel mondo. Ricordiamo che il tutto è completamente grauito, basta essere socio della sezione e tanti soci ed armatori di oggi sono stati in passato allievi del Vela per tutti!

A fine corso la tradizionale consegna degli attestati di partecipazione e già per tanti c’è la voglia di continuare il percorso intrapreso partecipando agli altri corsi offerti dalla Sezione di Senigallia della Lega Navale.

Per il Vela per tutti arrivederci al 2025 ma per tutte le altre attività Vi aspettiamo al porto!

 

da: Lega Navale Italiana – Sezione di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno