SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giunto al termine il gemellaggio con la scuola “Theodor Heuss” di Lörrach

Coinvolti gli studenti delle scuole secondarie di I grado "L. Mercantini" e "G. Fagnani" di Senigallia

Albergo Bice Hotel Ristorante a Senigallia - Tra cuore e tradizione
Studenti senigalliesi coinvolti nel gemellaggio a Lorrach

Si è da poco conclusa a Lörrach la settimana di gemellaggio tra la scuola tedesca Theodor Heuss e gli studenti delle classi seconde delle Scuole secondarie di I grado di Senigallia, “L. Mercantini” e “G. Fagnani”.

Le insegnanti tedesche Ramona Moser e Isabel Florian hanno proposto un programma particolarmente interessante agli studenti senigalliesi a cui è stata offerta la possibilità di prendere parte a lezioni in classe e laboratori, potendo così riflettere su similarità e differenze tra il sistema scolastico italiano e quello tedesco.

Il gemellaggio tra le tre scuole è iniziato nel 1987 grazie alla buona volontà di alcune insegnanti tedesche e di alcuni docenti italiani che lo hanno portato avanti fino ad oggi. Il progetto prevede che gli studenti senigalliesi trascorrano una settimana a Lörrach, a primavera, e quelli tedeschi una settimana a Senigallia, solitamente nel mese di settembre.

La città di Lörrach si trova nei pressi dei confini di Svizzera e Francia e pertanto gli alunni hanno potuto visitare Basilea, Colmar oltre che la splendida città tedesca di Friburgo.

Molto gradito è risultato il ricevimento presso il Municipio di Lörrach durante il quale il Sindaco ha offerto agli studenti un delizioso rinfresco di benvenuto e mostrato la città tedesca dall’alto della terrazza del grattacielo sede del Municipio di Lörrach.

Adesso gli studenti senigalliesi sono in attesa di poter contraccambiare l’ospitalità ricevuta il prossimo settembre e gli insegnanti di Mercantini e Fagnani sono soddisfatti per l’esperienza vissuta dai propri alunni e volta a consolidare la conoscenza della lingua inglese e quella tedesca e promuovere l’acquisizione della cittadinanza europea delle nuove generazioni.

 

Dagli IC Giacomelli e Senigallia Centro-Fagnani

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura