“Casa mia”, la Terra: la Scuola di Pace di Senigallia incontra il prof. Sauro Longhi
L'ex rettore dell'Università Politecnica delle Marche parlerà del contributo della Scienza per fare Pace con la Terra
“Casa mia”. È il titolo dell’incontro, promosso dalla Scuola di Pace “V. Buccelletti”, che si svolgerà venerdì 12 aprile, alle ore 21, presso l’Auditorium “San Rocco” di Senigallia.
Protagonista il Prof. Sauro Longhi, docente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, di cui è stato Rettore dal 2013 al 2019. La “casa” di cui si parlerà è la Terra, il pianeta che abitiamo e di cui dovremmo prenderci cura per consegnarlo alle prossime generazioni come la più preziosa delle eredità.
Il Prof. Longhi porterà il suo punto di vista di uomo di scienza e di cultura, evidenziando i fondamenti scientifici dei cambiamenti climatici e suggerendo possibili rimedi per rendere più sostenibile il nostro impatto sulla Terra, nell’ottica di un’equa ripartizione delle risorse tra tutti i popoli.
Opposti alla cura della Terra sono, ad esempio, l’uso eccessivo del suolo, la diffusione di sostanze tossiche, lo sfruttamento smodato delle risorse idriche e minerarie. Squilibri che generano ingiustizie sociali e, soprattutto, guerre. Sarà possibile un cambiamento di rotta mettendo anche in gioco le conoscenze più avanzate che circolano tra le donne e gli uomini che frequentano le nostre università? Chi vuole farsi provocare da questa domanda è invitato a partecipare all’incontro con il Prof. Longhi.
L’evento fa parte del programma biennale della Scuola di Pace, dal titolo “Terra e Pace”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!