SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Luas: prosegue a Senigallia il corso “Il sapore della musica”

Martedì 9 aprile alle 16.30 all'Auditorium San Rocco una lezione del maestro Daniela Cantarini

LUAS - Corso Il sapore della musica

Martedì 9 aprile 2024, dalle ore 16,30 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, proseguirà per la LUAS il corso Il Sapore della musica coordinato dalla Professoressa Simonetta Fraboni.

Il Maestro Daniela Cantarini, pianista pescarese, terrà una lezione dal titolo “Musica … bella da impazzire! Il disagio mentale nella produzione musicale”.

L’incontro affronta l’argomento del disagio mentale, della malattia e della pazzia che ha colpito alcuni dei musicisti più noti e famosi della storia della musica. Tra questi Beethoven, dal carattere molto difficile, soffriva di varie problematiche già a 28 anni, e ne visse 57. Colpito da sordità non poteva nemmeno confessare a tutti la debolezza di un senso che in lui, musicista, avrebbe dovuto essere più raffinato che in altri. Anche Schumann, Ravel, Rachmaninoff e Gershwin dovettero convivere col disagio mentale e alcuni di loro condussero vite intrise di dolore: tuttavia ciò non impedì il fiorire di opere meravigliose e il dolore è stato sublimato in arte.

Nel corso della lezione verranno proposti filmati e ascolti tratti dalla produzione musicale dei vari compositori trattati.

Il Maestro Daniela Cantarini, apprezzata interprete pescarese, svolge attività concertistica come solista e in formazioni da camera. Perfezionatasi all’Accademia Chigiana di Siena e all’Accademia Musicale di Pescara, ha studiato con Michele Marvulli e Viktor Merzhanov. Vincitrice di concorsi di esecuzione pianistica, è titolare di una cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara e insegna Storia della Musica presso l’Università della Terza Età di Pescara, dove organizza annualmente cicli di conferenze-concerto. Direttrice Artistica dei Salotti Musicali del Museo Cascella di Pescara, guide all’ascolto dal vivo della musica da camera, da diversi anni si dedica alla ricerca ed esecuzione del repertorio di donne compositrici.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura