Luas: prosegue a Senigallia il corso “Storia e tecniche della fotografia”
Venerdì 5 aprile alle 16.30 appuntamento nella sede del Musinf di via Marchetti
Venerdì 5 aprile dalle ore 16.30 presso la sede del Musinf di via Marchetti 73, nell’ambito dell’anno accademico 2023-24 della Libera Università per Adulti Senigallia, proseguirà il corso “Storia e tecniche della fotografia”, coordinato dal professor Stefano Schiavoni.
L’appuntamento di venerdì 5 è con il maestro fotografo Roger Conti, una importante opportunità per affrontare in modo laboratoriale ciò che è il nostro quotidiano fotografico: il digitale.
Per l’Anno Accademico LUAS 2023-2024 il Corso di Fotografia è stato infatti caratterizzato da un unico aspetto, il laboratorio, con un programma che ha affrontato i principali momenti tecnici del linguaggio fotografico, sperimentando aspetti fondamentali, dalle antiche tecniche all’avventura della camera oscura.
L’ultimo appuntamento analizza e approfondisce le potenzialità offerte dall’informatizzazione delle immagini. Molti anni addietro definivamo l’immagine elettronica come ciò che ci avrebbe riservato il futuro, ora ne verifichiamo il percorso mettendo in gioco con l’intelligenza artificiale anche il progetto.
Essendoci interessati dal 1990 dei fenomeni info/comunicativi legati al mondo elettronico, ce lo dovevamo attendere. Eppure siamo rimasti un po’ amareggiati e delusi per la veloce modalità degli eventi, anche se siamo tra i consapevoli delle possibilità gestionali dell’I.A. e testardamente crediamo nell’uso “veramente intelligente” delle tecnologie.
L’appuntamento è quindi per venerdì 5 aprile alle ore 16.30 al Musinf, in via Marchetti 73.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!