“Lavoro su Dante di grande qualità”
"E' il padre della nostra identità"
Ieri, 25 marzo si è celebrata la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Dante è autenticamente “nostro”: è autenticamente italiano, è autenticamente cristiano. Dante è il padre della nostra identità.
Un’identità che vogliamo difendere, a partire dalla nostra lingua. E proprio ieri mattina, al Liceo Medi di Senigallia, il Presidente del Consiglio Massimo Bello è intervenuto per portare il saluto del Consiglio comunale della Città e quello del Sindaco alle studentesse e agli studenti, che hanno realizzato un film dedicato a Senigallia e a Dante Alighieri dal titolo “Noi e Dante”, proiettato in anteprima nell’aula magna del liceo senigalliese, alla presenza di Giuliana Poli, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Ancona e del Prof. Luigi Mossuto, che ha coordinato il progetto formativo.
“Un lavoro straordinario e di qualità – ha commentato il Presidente del Consiglio Massimo Bello – che le ragazze e i ragazzi del Liceo Medi hanno realizzato con passione, dedizione e studio della Divina Commedia del Sommo Poeta. Un particolare ringraziamento alla Società Dante Alighieri, che ha sedi in tutto il mondo, alle studentesse e agli studenti della classe 4^DL del Liceo linguistico, e al loro docente, per questa brillante iniziativa educativa, che li ha coinvolti egregiamente. Una straordinaria esperienza di crescita culturale e formativa, che li accompagnerà nel loro percorso di crescita e di studio.”
“Noi e Dante” è una pellicola, con tante emozioni, storia e collegamenti della Divina Commedia con la nostra Città. Un plauso anche al regista Lamberto Lambertini, al direttore della fotografia Carlo Sgambato, al gruppo di lavoro costituito da veri professionisti e alla Società Dante Alighieri di Roma.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!