Recital alla Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti nella “Giornata Mondiale della Poesia”
Protagoniste le opere di Francesco Cavallari, interpretate da Mauro Pierfederici accompagnato dal violino di Francesca Landi
Giovedì 21 marzo “Giornata Mondiale della Poesia” la Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti ha organizzato presso il salone grande, dalle ore 10 alle ore 11, un recital che vedrà protagonista la poesia di Francesco Cavallari, con l’interpretazione di Mauro Pierfederici voce e Francesca Landi accompagnamento al Violino.
Francesco Cavallari è conosciuto da molti per le sue letture pubbliche accompagnate al suono del sax che con l’aiuto del gruppo a cui lui stesso appartiene “I sensibili di Castracane” ha potuto raccogliere tutte le poesie scritte in varie fasi della sua vita dando così origine ad una raccolta poetica “Un sogno: una vita”.
Questa giornata promossa dalla Responsabile psicologa, psicoterapeuta Michela Boscaro del Servizio di Psicologia della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti è solo uno dei primi eventi dell’anno organizzati e rientra nella progettualità annuale “ridare vita agli anni” in cui i residenti stessi della struttura hanno la possibilità di essere attivi promotori della progettualità della struttura residenziale a cui appartengono. L’idea nasce dalle persone residenti presso la Fondazione che hanno un buon livello intellettivo e culturale e nonostante l’età e le patologie psicologiche e spesso neurodegenerative sono ancora in grado di essere produttivi attraverso il canale creativo.
Fornire loro la possibilità di scrivere pensieri, emozioni, eventi e riflessioni si è dimostrata utile per il benessere psicofisico perché consente di riordinare i propri vissuti e di creare un senso di appartenenza e condivisione con gli altri che, per sua natura, rompe un senso di isolamento patologico e doloroso.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!