Inaugurata la mostra “Narrare con le immagini” alla Rocca Roveresca
Rimarrà aperta al pubblico fino al 1° aprile - VIDEO
Sabato 16 marzo alle ore 10.30, alla presenza delle autorità cittadine e del Dirigente Scolastico del Liceo Statale Enrico Medi, prof. Lorenzo Savini, è stata inaugurata la mostra Narrare con le immagini. Allestita presso la sale del piano terra della Rocca Roveresca, la mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 1^ aprile, presenta le copertine vincitrici delle quattro edizioni del concorso fotografico-letterario Uno scatto da lettori e i lavori realizzati dagli studenti durante i due corsi di fotografia tenuti presso il Liceo Statale Enrico Medi in quest’anno anno scolastico e nel precedente.
L’iniziativa rappresenta il coronamento di un progetto educativo e didattico nato nel 2019 il cui scopo è valorizzare la creatività degli studenti coniugando la lettura e la fotografia, uno dei linguaggi creativi più in sintonia con lo stile comunicativo delle nuove generazioni che amano raccontare sé stesse attraverso le immagini.
Il focus dei lavori della mostra è la narrazione vista da due prospettive. La prima è data dalle copertine, frutto della lettura “ricreativa” e personale dei romanzi delle quattro edizioni del concorso; i visitatori avranno quindi la possibilità di apprezzare, dal confronto con la copertina originale del romanzo, le potenzialità espressive e creative dei giovani lettori e lettrici del Liceo Statale Enrico Medi e di altri istituti superiori del territorio che si sono cimentati nella non facile impresa di realizzare una copertina diversa con foto e titolo inediti. La seconda narrazione è quella del racconto fotografico che è stato al centro dei laboratori di fotografia organizzati dal Liceo e tenuti dai fotografi Massimo Mazzoli e Stefania Lasagni, membri della giuria del concorso Uno scatto da lettori. Ragazzi appartenenti a classi diverse, insieme hanno realizzato storie raccontate con immagini che poi hanno editato e impaginato. Anche qui i visitatori avranno modo di “toccare con mano” la profondità e l’originalità dello sguardo delle giovani generazioni sul proprio mondo, “sfogliando” le fanzine (i libretti fotografici) e i leporelli (libretti a fisarmonica) realizzati dagli studenti e dalle studentesse che hanno partecipato alle due edizioni del corso di fotografia.
Il progetto, ideato dalle Prof.sse Alessandra Ceccarelli e Cristina Esposto, è stato realizzato grazie all’impegno degli studenti e alla passione e generosità di Massimo Mazzoli e Stefania Lasagni che, insieme al Dirigente scolastico Lorenzo Savini, al Comune di Senigallia e alla ditta Fiorini International, hanno sostenuto i corsi di fotografia e il concorso Uno scatto da lettori giunto alla quinta edizione. L’allestimento è stato reso possibile grazie alla Soprintendenza ai beni culturali della regione Marche e alla Direttrice della Rocca Roveresca, Dott.ssa Alessandra Pacheco, che hanno concesso l’uso degli spazi; un ringraziamento va all’associazione di fotografi Gruppo F-7 che hanno fornito le cornici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!