SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sintonia tra Presidenti dei Consigli Comunali Bello e Bono su azione istituzionale enti locali

"Condividere conoscenze ed esperienze opportunità preziosa e unica. Fondamentale formazione di amministratori locali"

Massimo Bello e Alessandro Bono

“Un saluto e grazie al Sindaco di Senigallia Avv. Massimo Olivetti e al Presidente del Consiglio Comunale Avv. Massimo Bello dell’invito a questo interessante ciclo di incontri formativi di qualità, che vedono protagonisti gli enti locali e gli attori del territorio.”

Lo ha detto il Presidente del Consiglio comunale di Ascoli Piceno e Coordinatore dei Presidenti dei Consigli comunali di ANCI Marche, Avv. Alessandro Bono, durante i lavori di apertura del primo seminario organizzato dal Comune di Senigallia sul sistema e le fonti del diritto nelle autonomie locali, che si è tenuto venerdì 8 marzo nell’Auditorium San Rocco a Senigallia.

Primo appuntamento in programma dedicato alle tecniche di redazione di un atto amministrativo nell’ambito di un ciclo di tre incontri dedicati al sistema e alle fonti del diritto, che animano l’ordinamento delle autonomie territoriali e delle autorità di governo locale. Il secondo e il terzo saranno dedicati alla legge sul procedimento amministrativo, alla semplificazione amministrativa e al nuovo codice degli appalti pubblici.

“Oggi più che mai, ci troviamo di fronte a sfide complesse e mutevoli – ha detto il Presidente dl Consiglio di Ascoli Picenoche richiedono una costante attenzione alla qualità dell’operato amministrativo. È essenziale investire nella formazione e nell’aggiornamento continuo del personale delle amministrazioni pubbliche e di noi amministratori, che diamo l’indirizzo politico.”

“L’importanza che riveste l’atto amministrativo nella definizione delle politiche pubbliche e nel rapporto con il cittadino – ha aggiunto Alessandro Bonoè fondamentale perché un atto ben redatto non solo fornisce chiarezza e certezza giuridica, ma rappresenta anche uno strumento fondamentale per la tutela dei diritti dei cittadini e per la corretta gestione delle risorse pubbliche.”

“In questo contesto – ha proseguito il Presidente Bonoquesto ciclo di convegni formativi, che il collega Bello ha promosso e organizzato, rappresenta un’opportunità preziosa per condividere conoscenze ed esperienze nel campo della redazione degli atti amministrativi. Sono certo che il Prof. Stefano Villamena ci offrirà spunti interessanti e utili per migliorare la qualità dei nostri atti amministrativi al fine di dare certezza ai fruitori degli stessi. Sono davvero contento perché, lavorando insieme e investendo nelle nostre competenze, possiamo rendere l’azione amministrativa dei nostri Comuni sempre più efficace e orientata al servizio dei cittadini, con trasparenza e puntualità.”

L’occasione del seminario ha dato l’opportunità al Presidente Bello e al Presidente Bono di confrontarsi anche su alcune iniziative di carattere istituzionale che il coordinamento dei Presidenti dei Consigli comunali di ANCI Marche sta progettando.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura